Un dolce light per la domenica

I miei dessert “light”, preparati con ingredienti genuini e non nocivi , se assunti in quantità limitata una volta a settimana (la domenica), sicuramente sono compatibili con la Dieta Mediterranea. Presenti una volta a settimana anche in un programma mediterraneo dimagrante, non solo rendono più accettabile e meno “punitiva” la dieta, ma costituiscono un valido elemento gratificante, una “coccola” che ci soddisfa e non ci fa trasgredire

Questo ottimo dolce di uva a forma di cupola, di grande effetto scenico può comparire anche sulla tavola di Natale, S. Silvestro e Capodanno perché “beneaugurante” (secondo la tradizione) proprio grazie all’uva visibile in superficie.

Inoltre l’uva (soprattutto la nera ), per il suo contenuto di resveratrolo che preserva dalle malattie degenerative, è da considerarsi un ottimo anti-età!

CHARLOTTE di UVA

1Calorie 200 circa per una porzione (1/6 di torta)

Ingredienti per 6 porzioni :

500 g di ricotta vaccina*

70 g di zucchero

10 g di fogli di gelatina da ammollare in acqua fredda per 10’ e strizzare

1 bustina di vanillina

1 kg circa di uva di un solo colore o anche di 3 colori

stampo a cupola piccolo o una scodella di circa 16-18 cm di diametro

*E’ preferibile la ricotta vaccina confezionata e con l’etichetta degli ingredienti, rispetto a quella venduta “sfusa” che potrebbe contenere quote aggiuntive di panna per migliorarne il sapore!

Procedimento

2-lavare e togliere la patina biancastra all’uva che servirà sia per la farcia interna, sia per la decorazione esterna

-pesarne circa 700 g e tagliare completamente ogni chicco in 2 per il lungo e denocciolarlo

-in una terrina, con la frusta a mano, montare la ricotta con lo zucchero, unendo “a filo” qualche cucchiaio di latte (non molto, per non renderla troppo fluida.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e strizzarla, indi scioglierla in qualche cucchiaio di vino bianco riscaldandola in un tegamino a fuoco dolce. Aggiungerla alla ricotta mescolando bene

-rivestire di pellicola lo stampo e riempirlo a strati alterni di ricotta e di acini d’uva denocciolati e divisi a metà. Tenere in frigo almeno per 3 ore

-preparare gli altri 300-350 circa di uva per la decorazione superficiale (dello stesso colore o di colore diverso): tagliare per il lungo ogni acino non completamente in due, denocciolarlo e ricomporlo

-capovolgere la cupola, togliere delicatamente la pellicola e decorarla conficcandovi (quasi a metà) i chicchi denocciolati ricomposti, alternando giri di uva di colore diverso o giri di chicchi tutti dello stesso colore (v. foto).

Altre ricette si possono trovare nel libro della sottoscritta dott.ssa Anna Franca Freda

I diritti di autore sono stati devoluti in beneficenza alla “Casa del sorriso”, centro di accoglienza per i parenti dei ricoverati all’ospedale “Pascale”, situato in via S. Ignazio di Loyola, Napoli.

“Fermare il tempo a tavola” con 350 ricette: 216 rapide e specifiche per dimagrire, 51 per stabilizzare, 83 per conoscere la tradizione alimentare mediterranea, queste ultime con l’abbinamento dei vini consigliati dal sommelier prof. Lina Miele. Forse per la prima volta la dieta mediterranea viene strutturata per un programma di dimagrimento, di consolidamento dei risultati ottenuti e di mantenimento duraturo del peso ideale. Non solo un programma dietetico ma anche indicazioni e consigli sullo stile di vita per ottenere una riabilitazione nutrizionale e comportamentale per aumentare la propria consapevolezza e evitare rinunce.

Lettera di ringraziamento

ASSOCIAZIONE “EDUARDO VITALI”

O.N.LU.S.

via S. Ignazio di Loyola, 51
80131-NAPOLI
Partita IVA 07565500639

via Scesa dei Pastori, 1 80131 – NAPOLI
tel-fax: 081.3722411
e-mail: segreteria@vitalionlus.org

Gent. Sig.ra

Dott.ssa Anna Franca Preda

viale delle Mimose 1 80131-Napoli

Oggetto: Ringraziamenti per offerta di diritti d’autore.

Cara Anna Franca,

a nome mio personale e del Direttivo tutto ti ringrazio per il bonifico bancario di €.1.000,00

(mille/00) fatto pervenire all’Ass “E. Vitali” onlus per la gestione della “Casa del Sorriso”.

La tua sensibilità è stata tale dall’aver voluto devolvere i diritti d’autore a te spettanti per la vendita del tuo libro “La dieta mediterranea” ed. Guida alla causa dell’accoglienza dei familiari di malati residenti fuori Napoli ed in disagio economico.

Trovare persone che si pongano il problema di concorrere ad alleviare la sofferenza altrui diventa sempre più raro.

Grazie ancora, un abbraccio affettuosoNapoli, 16 aprile 2010

A cura di Anna Franca Freda