“ IL BUIO DELLA MENTE, LA LUCE NELL’ANIMA “

a cura di Anna Paciello .

Intervistare scrittori  rappresenta per me  sempre un momento emozionante, oggi più che mai l’emozione aumenta, in quanto ho avuto la fortuna di conoscere lo scrittore Donato Di Capua persona di eccezionale sensibilità, pensiero e fantasia, Lucano di nascita, sportivo, e da sempre impegnato nel mondo del sociale.

lili 1 La spiccata fantasia e l’amore per la famiglia, hanno modellato Donato, il nonno materno, gli ha trasmesso l’amore per la musica e la passione per la conoscenza del mondo, quello paterno, è riuscito a fargli amare la natura ed a inculcargli  l’importanza del contatto con la terra, la moglie poi pianista lo ha reso amante della  musica classica, e degli animali.

Oltre alla levatura interiore dello scrittore, ciò che fin dall’inizio mi ha colpito del libro di Donato Di Capua è il titolo “ IL BUIO DELLA MENTE, LA LUCE NELL’ANIMA “  si il buio, generatosi in Lui  dopo la prematura perdita dell’adorata madre, un vuoto incolmabile, che  con il tempo ha scatenato nel nostro scrittore un positivo processo creativo, Donato ha colmato con la scrittura del romanzo  il vano desiderio di sognare la genitrice, parlando di Lei nel libro, è riuscito a farla rivivere a renderla immortale, uno spirito guida, una forza innaturale  sempre al suo fianco, in ogni attimo della vita di Kalì .

Queste forti emozioni  e sensazioni, Donato di Capua, ha voluto condividerle  attraverso il Suo libro con i lettori, condividerle , per dare un valore, per alimentare ed illuminare  attraverso la propria esperienza l’esistenza dei più saggi, di tutti quelli che non vogliono farsi calpestare dalla crudele incuria dell’indifferenza del mondo .. in un epoca  ed in una società dove tutto sembra finire ed offuscarsi ,con la sua scrittura ,riaccende una speranza, un dono che vuol donare un attimo per sognare, un percorso fatto di speranze che si animano di se stesse, che non temono la solitudine del mondo, che si uniscono per divenire sempre più forti e fondendosi creano luce “ la luce Nell’anima “

lili 2 La fantasia di bambino dagli occhi scuri e dai lunghi capelli neri, ha preso il volo .. grazie Donato in attesa dei tuoi nuovi romanzi “ Giocando con le spade di legno “ e “ La croce dentro”  spero che un po’ tutti possano veder riaccendere la luce nella propria anima .

“ Quando la mente cattura il passato accade che lo offuschi fino a renderlo invisibile cancellandone le tracce.. E’ allora che in un continuo irripetibile istante interviene il cuore a sciogliere quel ghiaccio opprimente che si era creato..Le barriere si innalzano per dimenticare e rinascere di nuovo ma dividono l’uomo in tre parti : il passato, il presente, il futuro  “Il buio della mente, la luce nell’anima” è la dimostrazione che annullando le barriere dell’esistenza e  costruendo ponti ci si riappropria di se stessi e si vive per davvero la propria vita, con l’integrità e la completezza propria di ogni essere umano.

Tra le righe aleggia la magia di una storia pregnante che si innalza oltre le soglie della realtà per spiccare il volo. E’ l’emozione a farla da padrone e a condurre il lettore nel più profondo sé. “ Un giorno una donna del ricordo mi insegnò che il futuro non è nulla senza memoria … perché la vita è quel brivido di senso che scorre veloce ma resta per sempre…” ( tratto dal Libro “ IL BUIO DELLA MENTE, LA LUCE NELL’ANIMA “  di  Donato Di Capua Editore Kimerik  )