“Cultpurnia”

Un’unica donna che con passione e caparbietà racconta di emozioni, sogni, desideri, amore in un gioco di brani musicali, interviste a personaggi noti e meno noti e “spezzoni” di film di vita quotidiana. E’ questo in sintesiFOCUS 12“Cultpurnia” l’ultimo progetto ideato dall’eclettica Francesca Della Valle, giornalista e conduttrice che, per il secondo anno di seguito, è la padrona di casa e l’ideatrice del format tv in onda su piattaforma SKY, Web Tv Agorà  Magazine,  grandi emittenti regionali italiane, tv streaming e in prima serata, venerdi ore 21.15,  su Tvm2 (Malta con la co-conduzione di Salvu Mallia). Oggi Cultpurnia è diventato anche un cd “l’Insospettabile” e presto si trasformerà anche in un libro. Un’ascesa inarrestabile proprio come quella della “della Valle”.

Francesca, come è nata l’idea di questo progetto?

Cultpurnia nasce come progetto editoriale articolato su più piattaforme di comunicazione: web, tv, musica e carta stampata. Un’idea solitamente nasce e  prende forma, quando si sente la mancanza di qualcosa. A dirla tutta, mi annoiava tutto ciò che c’era intorno ed io, da sempre operatrice e sostenitrice ad ampio respiro della comunicazione, ho sentito l’esigenza, grazie soprattutto al sostegno del mio manager Gianfranco Unione,  di dare dignità ad un mondo, quello della cultura e dello spettacolo, a mio avviso privo negli ultimi anni di stimoli.

Cultpurnia è l’unica donna tra tanti uomini: perché questo bisogno? Come si sente?

Già il nome racconta molto, basti ricordare cos’era nell’antica Roma Calpurnia, quarta moglie di Cesare, colei che gli restò fedele sino alla fine. Anche questa è una necessità per me determinante, dimostrare e dimostrarmi, soprattutto evitando inutili e sterili qualunquismi, il ruolo che spesso la donna assume nel mondo dello spettacolo. Si sa, il gossip spesso ha la meglio, e così alle solite ignote basta poco per diventare note solo per aver mostrato lati più “cul ..turali” che culturali. Ma farsi trascinare da questi luoghi comuni, seppur reali, rischia di far addormentare o addirittura, fuggire chi può dare davvero tanto. Aldilà di quello che attualmente il panorama artistico impone, c’è tanta gente valida e Cultpurnia punta a questo. Intorno ad una donna che ha creduto e che mai finirà di credere, cioè la sottoscritta, ruota dunque un mondo di “grandi” uomini che credono in Cultpurnia. Vi sembra poco?!

Da format tv di successo Cultpurnia oggi si trasforma in cd, anche per aiutare un’associazione che si batte per i diritti civili. A quale dei brani musicali sei più legata?

Scegliere uno dei dodici brani di “Cultpurnia… l’insospettabile”, estratti dalla trasmissione, con lo stesso spirito ironico del format, non è semplice. Ho un legame particolare con tutti perché sono tutti interpretati in maniera personale e insolita. Sicuramente “Balla la nuova Italia” di Eugenio Bennato, sigla anche del Format tv e web, è una bella scommessa ed è stata per la prima volta interpretata da una voce femminile.

Cosa vuoi trasmettere con questo progetto?

Il progetto musicale di “Cultpurnia..l’insospettabile”, è la sinergia con Eugenio Bennato e James Senese, personaggi emblematici della musica colta italiana; due musicisti che rappresentano grandi professionalità unite alla passione per l’arte e le tradizioni. L’abbraccio fra Cultpurnia di Francesca della Valle, Bennato e Senese tende a realizzare un esperimento musicale strettamente legato a questo intreccio: non un prodotto commerciale fine a se stesso, ma la volontà di unire sentimento e qualità in un legame forte ed equilibrato.

Dal Mediterraneo “ombelico del mondo” salpa un’idea creativa strutturata su tre elementi: esperimento, passione, tecnica”, oltre ad una raccolta fondi a sostegno dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus.

E i prossimi obbiettivi?

Cultpurnia non finisce qui… a breve un libro… e molto di più.

Per gli affezionati: un Ciao da Cultpurnia!!!!!

di redazione