“SPECIALI VISITE GUIDATE ALLA BAIA DI IERANTO”

Nuovi coinvolgenti incontri all’insegna di natura, arte e storia animeranno per tutto il 2012 la Baia di FOTO ATTUALITA'2Ieranto, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Massa Lubrense (NA). In questo affascinante scenario, da fine marzo a novembre, si alterneranno infatti speciali visite guidateche sveleranno questo angolo di paesaggio affacciato sul maregrazie a molteplici temi trattati durante i percorsi:dalla botanica alla storia, dall’archeologia all’agricoltura, dall’arte alla letteratura.

Prossimo appuntamento in calendario sabato 12 maggio con“L’Esercito di Flora”, un coinvolgente appuntamento en plein air che condurrà alla scoperta di tutti i possibili impieghi di erbe, fiori e piante della macchia mediterranea presenti nella baia: dall’uso alimentare a quello fitomedico . Durante la speciale visita sarà inoltre possibile osservare e ammirare le specie arboree e le piante che caratterizzano il paesaggio costiero.

Alle 9.30 nella piazzetta di Nerano, frazione del comune di Massa Lubrense, i partecipanti saranno accolti dalle guide del FAI e da Salvatore Papaccio, agrotecnico, che li condurranno in questo inedito FOTO ATTUALITA'percorso. Il tragitto procederà attraverso il sentiero che porta alla Baia e continuerà con la visita alla Torre di Montalto e alla casa colonica. All’ora di pranzo, nei pressi della casa colonica, sarà possibile sostare e consumare il pranzo al sacco seduti sotto gli ulivi. Inoltre i bambini potranno partecipare a un divertente laboratorio dal titolo “Scuola nella natura”che permetterà loro di cimentarsi nella costruzione di un erbario. La visita riprenderà dopo il ristoroe terminerà nell’area della ex cava.

Durante la giornata in prossimità della casa colonica – in uno spazio dedicato ai sapori a kilometro zero,- sarà possibile assaggiare una gustosa insalata – a cura di “