L’Alta Tecnologia nella lotta ai tumori Il primo acceleratore lineare Trilogy in Campania

Martedì 19 giugno, alle ore 17,30, nell’Unità di Radioterapia del Centro Aktis

Il Centro Aktis si è dotato di un nuovissimo acceleratore lineare  per garantire ai pazienti affetti da neoplasie trattamenti di elevata  tecnologia e precisione. Il sistema TRILOGY™, infatti, è composto di un sistema di collimazione EVENTIcon 120 lamelle motorizzate che consentono di irradiare solo i tumori, proteggendo i tessuti sani, grazie ad una schermatura di risoluzione di soli 5 mm. La precisione e l’affidabilità di questo dispositivo lo rendono lo strumento più efficacie anche nel trattamento di lesioni neoplastiche situate nei distretti più difficili.

“Evitare inutili viaggi della speranza e permettere ai pazienti  di essere curati nella propria regione conservando il calore  familiare,  a volte sottratto dalle lunghe distanze”, era il sogno del dott. Gianfranco Scoppa, a cui è dedicata l’Unità di Radioterapia, ed è stato uno degli obiettivi primari del centro.

Le caratteristiche e potenzialità dell’acceleratore Trilogy, prodotto negli Stati Uniti,  saranno illustrate ad una platea di circa 130 medici, tra oncologi e radioterapisti invitati, ed autorità istituzionali.