Meteo, temporali in arrivo nel week end

Fino a domenica Italia divisa in due. Il Nord con piogge e temporali, il Sud sotto clima tropicale. piogMinosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano, continuerà a stazionare su Centrosud e isole maggiori fino domenica, mentre al Nord giungeranno forti temporali, prima sulle Alpi, per poi sabato sera arrivare sul Piemonte, Lombardia e Triveneto. Per la prossima settimana, il portale www.ilmeteo.it, prevede un calo della temperatura di 8 gradi al Nord e sull’Adriatico dove sono in arrivo violenti acquazzoni.

TEMPORALI NEL LAZIO E IN CAMPANIA – Qualche nuvola e un brevissimo temporale dal mar Tirreno si sta portando sul Lazio sulla Campania fino a Napoli, e nel pomeriggio di giovedì ci sarà ancora occasione per temporali sugli Appennini, in Abruzzo, e nelle zone interne del centrosud, ma saranno fenomeni brevi. Fará sempre caldo con 34-35°C sull’Emilia Romagna, con picchi di 36° tra Bologna Ferrara e Cesena.

DOMENICA ARRIVA LA BORA – Domenica sarà l’ultimo giorno di Minosse perchè in serata verrà scacciato da forti venti di Bora: la temperatura subito crollerà di 10 gradi nel Nordest con veloci temporali e grandinate.

TEMPERATURE IN CALO – La prossima settimana si aprirà con 8 gradi in meno al nord e sulle regioni adriatiche e con temperature quindi di 26-27 gradi, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio vedranno un calo di soli 1-2 gradi, accompagnata da una drastica riduzione dell’umidità. Tuttavia la tregua sarà breve perchè già nel corso della settimana le temperature aumenteranno e si affaccia dall’Africa una nuova fiammata africana

Redazione Online