MODA: TUTTE LE TENDENZE DELL’AUTUNNO /INVERNO 2012-13
In 10 tendenze, tutta la moda della prossima stagione. Dal classico militare ai comodi volumi oversize, dalle stampe di ispirazione ottomana al grande ritorno del nero, dai dettagli gioiello al revival del velluto… ecco che cosa la moda ha in serbo per voi per il prossimo Autunno/inverno
La verità è una: la moda si sta facendo sempre più libera, aperta e “disponibile”. Quello che è da sempre – probabilmente – il desiderio di tutte le donne sta diventando un’evidente realtà: non esistono (quasi) più diktat imperativi, e ciascuno può vestirsi un po’ come vuole. Assecondando i proprio gusti, il proprio stile e la propria indole.
Le passerelle dell’Autunno/inverno 2012-13 ne sono una riprova. In pedana ogni griffe ha proposto idee originali e, per lo più, diverse da quelle di tutte le altre. Non si sono viste, come invece accadeva nelle stagioni precedenti, macrotendenze trasversali. Tante proposte, tutto e il contrario di tutto, mille modi di intendere di intendere e di vivere la moda.
Colpa – o merito? – della crisi? Forse. Forse non si ha più voglia di comprare qualcosa solo perché è di tendenza. Anche se più che di “voglia” bisognerebbe parlare di “possibilità”.
Quello che è certo, è che non è stato affatto facile tracciare i confini dei 10 trend sui qualiStyle.it vi suggerisce di puntare per la prossima stagione. Ma ci abbiamo provato!
Ecco allora l’imporsi assoluto del nero, misterioso e seducente, per il giorno e per la sera e quello originale dell’argento (e, più in generale, di tutte le nuance metalliche): Per quanto riguarda i volumi la fanno da padrona quelli oversize, XXXL, per cappotti morbidi e avvolgenti, ma non solo. Focus, però, anche sul punto vita: gli abiti si arricchiscono dibaschine & Co., “ali” svolazzanti che formano ruote o semiruote vezzose come microgonne sovrappooste. I materiali più “giusti” saranno certamente il velluto e – per chi non ha qualche remora etica – la pelliccia di astrakan, o comunque tutte le pellicce a pelo corto. Immancabili le stampe: quelle più nuove si ispirano alle astrazioni seriali e ai contrasti cromatici dei tessuti ottomani. Un certo bisogno di ricchezza si avverte nella sovrabbondanza di décor – oro, perle, stucchi simulati – che ricorda i felici secoli del Barocco e del Rococò. Ma anche nel rispolverare i “ dettagli gioiello” tanto cari agli anni ’80: bottoni preziosi, colletti come collier, spille abnormi. Il gioiello – vero o fake che sia – diventa parte integrante dell’abito, conferendogli carattere. D’altra parte, non può mancare il richiamo al rigore e alla tanto evocata sobrietà: torna il look militare. Per procedere a passi lunghi e ben distesi verso la prossima stagione.
Serena Smorra