ECCO I SEGRETI PER UNA VALIGIA PERFETTA!

Ci siamo, il conto alla rovescia è iniziato: tra poco partiremo per le tante sospirate vacanze e, per ogni vacanza che si rispetti, non può mancare la tanto temuta preparazione delle valigie. Quando ci si appresta a fare la valigia scatta una tendenza 3certa molla: si vorrebbe portare con sè tutto l’armadio. Ci si chiede: “E se poi mi serve?” e si attiva la logica del meglio averne di più che averne meno! Purtroppo non sempre è possibile viaggiare con valigie di 30-40 chilogrammi, soprattutto se si viaggia in aereo e si devono rispettare limiti di peso per evitare multe salate. Bisogna così studiare la soluzione migliore per viaggiare leggeri.

Quindi, per prima cosa, bisogna tener conto della meta che si è scelti e di quanti giorni si sta fuori, in modo da centrare a pieno il nostro obiettivo…ossia: avere una valigia che non sia ingombrante ma che allo stesso tempo contenga tutto il nostro indispensabile. Proprio per questo motivo, conviene acquistare esclusivamente valigie di piccola taglia, ormai è out il set di valigie grandi e rigide. Perchè la verità è che se la valigia è molto spaziosa, al suo interno si mette di tutto e di più, anche quello che è superfluo.

Fare la valigia è soprattutto un lavoro di ordine mentale: scrivere una lista di cose da non dimenticare vi aiuterà in velocità a fare la valigia e a capire se state selezionando troppi abiti! Non dimenticate che molto importante è anche preparare le valigie con un po’ di giorni di anticipo, così da non essere presi dalla fretta dell’ultimo momento.

TENDENZE 2Preparate virtualmente una mise da giorno ed una da sera complete per ogni giorno di vacanza, in modo da non rimanere mai “scoperte”, ma tentando di creare più completi possibili con il minor numero di capi possibili. A tal fine, mettete in valigia almeno due indumenti pass-par-tout, di colori neutri e tagli classici da poter indossare per ogni occasione. Imparate a vestirvi a cipolla, con tanti strati uno sopra all’altro da togliere al momento dell’occorrenza.

Stessa tecnica è da utilizzarsi per la preparazione del beauty: per preparare i prodotti giusti basta visualizzare nella mente le cose che si faranno nel corso delle giornate. In vacanza è inutile portarsi dietro tutte le creme che possediamo, di tempo non ce n’è abbastanza per pensare alla cura del corpo o della pelle. Tutto quello che vi serve è una buona terra abbronzante per unificare l’incarnato, un lucidalabbra, una matita e un mascara.

Con le scarpe non saremo meno intransigenti: potete concedervi al massimo tre paia, e tra queste sono comprese le infradito di gomma per la doccia e per il mare. Tutto quello che vi serve sono un paio di sandali comodi, e un paio di scarpe alte (magari con la zeppa) per la sera. Stop.

TENDENZE 1E ora che abbiamo deciso cosa portare, come disporlo nella valigia?

Gli oggetti più pesanti, dal beauty case all’ombrello fino agli immancabili libri, vanno messi in fondo, preferibilmente dal lato opposto della maniglia. In alto devono essere disposti abiti e camicette di tessuto facile da spiegazzare.

Se avete un po’ di tempo per organizzare la valigia, esiste un metodo salva-spazio davvero efficace e divertente: arrotolare tutti i capi  di cotone, lana o materiali non troppo delicati e metterli in valigia verticalmente uno accanto all’altro.

E se dopo questi suggerimenti avete ancora problemi a chiudere la valigia, beh, è arrivato il momento di acquistarne una più grande!

Ma, vi raccomando, con i costumi potrete strafare: quelli non sono mai abbastanza.

Buone vacanze gente!

Pasqualina Morsino