V edizione Gala del Cinema e della Fiction in Campania
Giunta ormai alla sua quinta edizione, il Gala del Cinema e della Fiction risplende ogni anno di più di un fascino regale e cinematografico.
Organizzato dalla Solaria Service di Valeria Della Rocca con la collaborazione del direttore artistico Marco Spagnoli, il Gala ha come obiettivo quello di promuovere il talento in ambito cinematografico.
Un evento da sogno fatto per sognatori,reso etereo anche grazie alla suggestiva location del castello medievale di Castellammare di Stabia.
“Il nostro intento continua ad essere quello di voler celebrare il talento di operatori e professionisti del settore,mettere in mostra le tante eccellenze presenti nella nostra regione.Nonostante la crisi economica,la grande creatività che caratterizza il nostro territorio brilla ancora una volta sul piccolo e grande schermo.” ha dichiarato il direttore generale della Solaria Service Valeria Della Rocca
“Attori,attrici,registi,sceneggiatori possono dialogare con adetti ai lavori,studenti e professionisti dei settori contigui a quelli dell’audiovisivo che nel cinema e nella televisione non vedono solo una forma di entertainment,ma anche una possibilità di esprimere e raccontare la propria identità in un contesto non solo europeo” ha continuato entusiasta
Un’opportunità per menti brillanti,ma soprattutto un’opportunità per i giovani nella speranza che in un periodo tanto oscuro come questo non abbandonino le proprie passioni e le proprie motivazioni spingendoli a dare oltre l’impossibile per l’arte cinematografica e per la propria crescita personale.
“L’impegno che ormai il Gala del Cinema e della Fiction in Campania,è quello di incoraggiare l’industria audiovisiva nazionale alla scoperta non soltanto di luoghi e location,ma anche di persone e idee in un contesto diverso da quelli ormai tradizionali di Roma e Venezia!” ha affermato il direttore artistico Marco Spagnoli che a proposito della questione giovanile ha espresso “la Campania ha ancora molto da dire a livello mondiale sul piano delle ide… viviamo in un paese ricco di talenti e persone in grado di svilupparle con determinazione,coraggio e capacità creativa.”
Parole piene d’entusiasmo che hanno incorniciato una serata ricca di premiazioni anche grazie alla maestria di due presentatori come Maurizio Casagrande e Yuliya Mayarchuk.
Il premio come miglior fiction dell’anno è andato a Caruso la voce dell’amore di Stefano Reali.
Vince come migliore attrice Bianca Guaccero per il caso Tortora,mentre come migliore attrice drammatica il premio è stato assegnato a Loredana Simioli per Reality di Matteo Garrone.
Il premio come miglior attore drammatico,invece,va a David Coco per Nauta,a Maurizio Casagrande va il premio come miglior attore per la commedia Una donna per la vita.
Il sogno di una notte d’Ottobre termina con la premiazione a Sergio Assisi per il miglior Corto per la promozione del territorio.
Il Gala del Cinema e della Fiction non ha deluso le aspettative dei più e si conferma ogni anno come un’opportunità di confronto per giovani ed esperti del settore lanciando un’occhio di riguardo all’eleganza e allo stile senza abbandonare la creatività e l’ingegno.
Elisabetta Rasicci