Mojito
Carissimi lettori di “Donna Fashion News”, chi non conosce il Mojito alzi la mano … eh eh lo sapevo … lo conoscono tutti. Non a caso il Mojito è uno dei cocktail più famosi al mondo ed in quest’articolo vi spiegherò come preparare questo gustoso cocktail cubano.
Il Mojito nasce appunto a Cuba probabilmente venduto per la prima volta nel famoso locale dell’Havana “La Bodeguita del Medio” dove lo scrittore Ernest Hemingway era solito presentarsi per bere. Il Mojito originale non è mai troppo alcolico poiché i cubani veri amano berlo dal mattino alla sera e il caldo estivo non permette loro di ubriacarsi. Il cocktail quindi è più che altro una bevanda dissetante, creata con ingredienti autoctoni e semplici.
Ingredienti
Innanzitutto procuratevi del lime, dello zucchero di canna raffinato (quindi bianco), acqua gassata, rum bianco e naturalmente la “hierba buena” (menta cubana) che possiamo tranquillamente sostituire con della menta fresca e dolce giacché questo prodotto cresce solamente a Cuba.
Preparazione
In un bicchiere tumbler alto ponete le vostre foglie di menta (in genere 10/12 foglie), spremetegli sopra il lime e aggiungete due cucchiaini di zucchero di canna bianco. Con un pestello esercitate una leggerissima pressione in modo da amalgamare il tutto, stando ben attenti a non lacerare le foglie di menta (la lacerazione della menta porta la fuoriuscita di oli leggermente forti e in questo modo il cocktail avrebbe un sapore molto oleoso e pastoso). Riempite il bicchiere con del ghiaccio spezzato (non tritato) e a questo punto potete aggiungere il rum bianco in una dose che va dai 4 cl ai 7 cl a seconda dei gusti per poi completare il tutto con la soda o acqua gassata. Come decorazione potete aggiungere sul ghiaccio una fetta di lime e una cima di menta. Il vostro Mojito è pronto per essere bevuto.
Curiosità
Il ghiaccio è spezzato poiché ancora oggi molti locali cubani usano tenere un gigantesco blocco di ghiaccio vicino al bancone che è poi spezzettato con un rompi ghiaccio.
A cura di Fabrizio Viaggi