La moda come opera d’arte e design
Si sa la moda ha da sempre un grande fascino, tutti anche i meno “modaioli” si fanno coinvolgere dalle tendenze del momento, dal colore, dai tessuti, dai modelli che più andranno nella prossima stagione. Anche gli accessori, come borse, gioielli, scarpe, vogliono la loro parte, anzi sono proprio questi che creano la differenza, sono quell’aggettivo in più che fanno uscire fuori la nostra personalità. La moda per la nuova stagione è del tutto nuova: nuovi gli accessori, le forme, le idee…
Queste nascono proprio dalle collezioni dei giovani stilisti, dalla creazione di nuovi marchi. Questa settimana abbiamo incontrato 3 manager che lavorano alla KY.P MILANO, showroom multibrand: Alessandro Saviano assistente world wide manager Airin Cvetkova manager per aria Russia e Johanna Elfner world wide manager. Diverse le collezioni di marchi già affermati nel campo della moda, come LE FULL , ALISY, LATITUDINE 45°, ma quelle su cui abbiamo prestato la nostra attenzione sono state le nuovissime collezioni JUNGLE POP, HEDONISM e FORM N.Y.
Alessandro ci spiega che la Jungle Pop è un progetto che unisce l’alta qualità della maglieria italiana ad una collezione di gioielleria in argento molto particolare che riprende i temi della natura, creata dal LABORATORIO X per la fiera White a Milano questi piccoli preziosi oggetti che raffigurano vari animali, dalla scimmia all’ippopotamo, dal serpente alla formica si intrecciano perfettamente creando una grande sinergia con gli scolli delle maglie (50% lana, 50% viscosa), con le t-shirt in jersey con particolari in pelle, seta e bottoni sempre in argento. Alessandro ci spiega appunto come nel tempo le mode cambiano e come sia possibile far impreziosire una semplice maglietta, come i gioielli possono diventare delle vere e proprie opere d’arte alla portata di tutti.
Con Airin invece parliamo di Hedonism, nuovissimo progetto di borse che vuole unire l’alta qualità dell’artigianato italiano alle nuovissime forme di design.
Abbiamo già detto prima come sia importante un accessorio e come soprattutto per una donna la borsa sia un elemento essenziale, basic, da usare per andare a lavoro fino a sera per un aperitivo o una cena.
Quindi è un oggetto che deve essere capiente, comodo, ma senza dimenticare la sua bellezza, deve essere comunque al passo con i tempi, e anche di qualità. Sembra di chiedere l’impossibile, ma invece il nuovo marchio è riuscito a dare tutto questo ad un unico pezzo, creando borse di diversa misura, materiale, curando la forma, ricercando il design e l’originalità.
Johanna, invece, ci fa entrare nel mondo della moda di oltreoceano e ci spiega come una semplice collezione può darci la sensazione di essere a New York, o perlomeno di vestirci come le famose donne delle serie tv americane.
Tutto questo è possibile con la collezione Form N.Y., ispirata totalmente alla grande mela, ha in sé un forte carattere, a partire dai tailleur da uomo rivisitati per essere più glamour, alle larghe maglie da usare come vestiti di tessuti leggeri e super colorati da portare con tacchi vertiginosi e calze coloratissime.
A cura di Cristina Parodi