Presentato il calendario 2013 di Miss Italia e Miss Fine del Mondo 2012.
L’hotel Majestic, in via Veneto a Roma, nei locali del ristorante – terrazzo del famoso chef palermitano trapiantato nella Capitale Filippo La Mantia, l’ oste e cuoco, come ama definirsi, ha avuto, in questo caso, la gioia e l’onore di vivere e far vivere ”La fine del mondo” attraverso la conferenza stampa di presentazione del calendario Miss Italia 2013 e di una nuova Miss. Erano in tanti infatti a portare almeno il loro pensiero alla notizia che il 20 dicembre 2012, concludendo il ciclo del “lungo Computo”, annunciava per la giornata successiva del 21, la così detta “Fine del mondo” che è poi il giorno coincidente con la fine di uno dei cicli del calendario Maya e secondo molti implicava l’inizio di una nuova era per l’umanità. Così, proprio nella giornata che è stata all’apice dell’interesse e curiosità di tutti che, credendo o non, aspettavano ansiosi, nel timore o nell’incredulità, che qualcosa potesse realmente accadere e per fortuna non ha risposto alla profezia dei Maya, un bel numero di persone delle totali che esistevano al mondo e continuano tranquillamente ad esistere, ha potuto godersi una reale fine del mondo con la bellezza napoletana di Mariachiara Vigoriti. alla quale è stata assegnata la nuova ed originale fascia che porta di diritto alle prefinali del concorso Miss Italia, la “Miss Fine del Mondo 2012”. L’occasione della presentazione della nuova Miss è stata offerta anche dalla programmata presentazione di fine anno del calendario di Miss Italia, realizzato quest’anno dal fotografo-regista Claudio Porcarelli, con le immagini di Giusy Buscemi. la più bella donna di quest’anno eletta a Montecatini Terme con il titolo e corona per il concorso di bellezza più noto in Italia e nel mondo .
La presentazione del calendario Miss Italia 2012, nato nel 2003 con le immagini di Francesca Chillemi, sull’idea di Patrizia Mirigliani, ha visto affollarsi il salone del Majestic dove dapprima si è potuta godere la proiezione di un filmato di presentazione dello stesso, con la presenza della patron del famoso concorso portato al successo dal papà Enzo, della miss in carica per quest’anno e dell’autore del lavoro fotografico che esprime il tema al quale il calendario è stato dedicato: “Stile di donne. Stili di vita” che è lo specchio di un viaggio nella moda che si traduce in un cammino alla scoperta del ruolo sociale della donna nel corso dei decenni. Giusy Buscemi, più attrice che modella, ha interpretato, in modo ironico, gli stili femminili partendo dagli anni ‘40 fino ad oggi, accompagnando Porcarelli che ha realizzato le immagini che si soffermano sui modelli che hanno segnato un’epoca: dalle Sorelle Fontana, a Chanel, a Dior, Paco Rabanne, Versace, Mary Quant, Yves Saint Laurent, alle figlie dei fiori degli anni ’70, a Giorgio Armani, a Valentino. L’album è stato presentato oltre che dai tre protagonisti precedentemente citati anche da Elsa Martinelli, Laura Laurenzi, Laura Delli Colli e la fashion editor Alessia Caliendo.
Erano presenti tra gli altri Carla Fracci, Enrico Vanzina, Fioretta Mari, l’assessore al comune di Roma Domenico Naccari, Michele Cucuzza, Fanny Cadeo, Sabino Zaba e Rita Caccamo, docente di “stili della moda” all’Università La Sapienza di Roma, Sandro Sassoli, autore e realizzatore del progetto di coniazione della moneta Euro Expo 2015 di Milano e Ruggero Alcanterini, presidente nazionale del Comitato italiano Fair Play e consigliere europeo dello stesso.
Presenti anche le Miss Italia Daniela Ferolla, che cura attualmente un programma di moda su Rai5, e Nadia Bengala con le miss Elisa Silvestrin, Elena Ossola e Elisabetta Viaggi.
A termine della conferenza, nel corso della quale si è potuto cogliere lo spirito altamente sociale ed umano che Patrizia Mirigliani, anche attraverso questo incontro con la stampa, ha voluto esprimere, il tocco finale per esaltare gli animi di tutti a vivere felici nella gioia e bellezza, non poteva che essere la presentazione al pubblico della sua nuova idea per esaltare il fascino femminile ed a questo punto è stata presentata Mariachiara Vigoriti, la prima della storia “Miss Fine del Mondo” che ha entusiasmato tutti a godersi la bellezza che la vita ci offre con la speranza di un domani sempre migliore. Bella e intelligente, la ragazza nata 25 anni fa ad Arezzo , è bruna con gli occhi verdi e vive ora a Napoli, dove studia Fisica, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, sprizza allegria ed è ‘solare’: non a caso la deità suprema Maya era il Sole e l’oro era la sua raffigurazione concreta sulla terra. Ecco perché la miss presente alla serata ha precedentemente indossato un abito d’oro puro 24 carati, realizzato con 500 lamine, frutto dell’alta tecnologia giapponese, menzionato nel Guiness dei Primati per tre anni consecutivi come “L’abito più prezioso del mondo”. Quset’abito è stato realizzato dalla stilista Alexandra Fede, famosa per le sue creazioni al limite del possibile, ed è stato indossato una sola volta, da Deborah Moore, figlia del celebre Agente 007 Roger Moore.
Giuseppe De Girolamo