TUMORE AL SENO: LA PREVENZIONE TI SALVA LA VITA

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nel sesso femminile e rappresenta, ancora oggi, la prima causa di morte per tumore nelle donne.

alles 1In questi ultimi anni, l’età d’esordio di questa malattia si è andata progressivamente abbassando e lo screening mammografico, che inizia a 50 anni, non tutela le donne più giovani. Per queste ultime, la diagnosi avviene spesso in modo occasionale o per autoriscontro, quando la malattia ha già interessato i linfonodi ascellari con parziale compromissione della possibilità di guarigione.

L’Underforty Women Breast Care Onlus è la prima associazione in Europa dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.

Informazioni sull’associazione sono disponibili sul sito web all’indirizzo www.underforty.it

ALES2Fra le attività pianificate vi è il progetto: “INVITA alla PREVENZIONE”. Si tratta di una campagna d’informazione itinerante volta a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione in senologia.

Il 3 Marzo 2013, l’Underforty sarà presente a Pianura per una sessione d’invito alla prevenzione. In tale occasione, il Dottor Massimiliano D’Aiuto ed altri volontari della sua equipe, saranno lieti di ricevere 50 donne (di età inferiore ai 40 anni) per un consulto senologico. Le ragazze avranno l’opportunità di sottoscrivere la tessera “Amici di Underforty” a soli € 10,00 ricevendo una valutazione del rischio di sviluppare un tumore al seno, una visita senologica ecoguidata orientata alla spiegazione della tecnica dell’autopalpazione e un programma di prevenzione personalizzato, da concordarsi insieme con il proprio medico di base.

Per informazioni su come aderire all’evento telefonare dalle ore 9.30 alle ore 15.00 al seguente numero: 3669942500