COME CURARE LA PELLE IN INVERNO!

Avete mai pensato a quante deve sopportarne il nostro viso? La pelle del viso è quella più esposta alle aggressioni degli agenti esterni, dal freddo al sole, dal vento all’inquinamento. Senza contare che sul viso si riflettono tutti i nostri stati TENDENZE 2d’animo: il riso, il pianto, lo stress e le emozioni sono parte integrante della vita ma lasciano il segno sul nostro volto. Ecco perché la pelle del viso si merita una cura attenta e particolare, per mantenere intatta la nostra bellezza e poter sfoggiare sempre una pelle rilassata e luminosa, qualunque sia la nostra età, il periodo dell’anno e lo stato d’animo.

L’inverno, soprattutto, mette a dura prova la nostra pelle, con freddo pungente e bruschi sbalzi di temperatura. Correre i ripari è la migliore arma per preservare la nostra bellezza.

Una corretta cura del viso passa necessariamente attraverso la conoscenza del proprio tipo di pelle: solo così si può agire di conseguenza, scegliendo i prodotti e i trattamenti adatti. I tipi di pelle vengono solitamente classificati in questo modo:

pelle normale – si tratta di una pelle che non ha particolari problemi o sensibilità e si presenta omogenea e compatta;

pelle secca – la causa può essere o la disidratazione o una scarsa produzione di sebo (pelle alipica) e la pelle si presenta fragile, screpolata, delicata e spesso si arrossa con facilità;

pelle grassa – lucida e untuosa, la pelle grassa è causata da un eccesso di sebo e spesso è accompagnata da punti neri e brufoletti;

pelle mista – grassa su fronte, naso e mento (la famosa zona a T) e secca su guance e vicino agli occhi;

pelle sensibile – sottile e delicata, si arrossa facilmente ed è soggetta ad eritemi e couperose.

TENDENZE 1Passiamo ora ai consigli veri e propri per la cura del nostro viso. Quando passiamo da un ambiente riscaldato ad uno freddo ricordiamo di riparare il viso con i palmi delle mani, per evitare l’impatto.

Ovviamente no trascuriamo le mani. Applicare una crema apposita è sempre un’abitudine che ripaga e ci evita quelle dolorose ferite. L’uso dei guanti è spesso problematico per coloro che soffrono di allergie alla lana, quindi una protezione cosmetica è d’obbligo.

In inverno il colorito tende a spegnersi. Niente di meglio di un fard in crema o povere, da applicare sugli zigomi e sulle palpebre, dopo il fondotinta o sulla pelle nuda. L’effetto luminosità è assicurato.

L’inverno lascia nel corpo molte tossine, eredità di tutti i pranzi e le cene con i parenti. La pelle si riempie di impurità e il corpo perde di tono. Corriamo ai ripari con scrub, creme idratanti e massaggi. Coccolarsi ogni giorno con una spazzola di setole naturali asciutta sarà un’esperienza rigenerante per corpo e mente.

I bagni di vapore sono un toccasana per la pelle. Permettono la purificazione da quelle particelle contenute nell’atmosfera (lo smog è nemico assoluto della pelle!) e vi faranno rinascere, pronti a rifiorire e ad affrontare la primavera imminente.

Pasqualina Morsino