I COLORI DELLA PRIMAVERA!

L’arancio succoso del mandarino. Il verde intenso del kiwi. Il rosso vivace del lampone. Il giallo acido del lime. Profuma della frutta fresca di un’appetitosa macedonia la tavolozza cromatica scelta dagli stilisti per la prossima Primavera/estate. Colori pieni, vivi, brillanti, squillanti. Vietati alle timide, e forse anche alle pallide. Ma morsina 2consigliatissimi a tutte le altre.

La primavera è ormai alle porte…e il nostro compito è quello di non farci trovare impreparate davanti a questa ondata di vitalità e sole che sta per arrivare!

Se diciamo “primavera” a cosa pensate? Sole, belle giornate, aria fresca, prati fioriti…

Il mood dominante sarà la disinvoltura nel vestirsi, la libertà di combinare stili e fantasie diverse, disegni e colori,tessuti e accessori, come racconta la campagna pubblicitaria che esalta una moda casual e pratica per donne metropolitane al passo coi tempi e le tendenze.

Pantone,l’azienda di riferimento per tutti i toni possibili di colore, ha appena svelato che il verde smeraldo, catalogato come PANTONE 17-5641 Emerald, è la sfumatura di tendenza del 2013. Su abiti, accessori, scarpe e persino gioielli, il giallo, in molte diverse tonalità, sarà il colore principe della primavera-estate, assieme al verde.

Troveremo il verde negli abiti, soprattutto extralong ed extralarge, ampi ma creati con tessuti leggeri come nuvole, negli accessori come borse, cinture, scarpe, sandali, orecchini e bracciali e anche in tutti gli articoli dedicati alla casa.

Il connubio moda/design è sempre molto interessante; sono due mondi paralleli, entrambi ricchi di stile e di tendenze, morsina 1e il colore non fa eccezione.

Per chi non volesse saperne di verde, colore molto difficile come ben sappiamo, la primavera 2013 pare sarà ricca anche di altre tonalità di colori: un violetto sbiadito, cipriato, come nella miglior tradizione pastello, un rossoscarlatto, intenso come quello dei papaveri, nectarine è invece un arancio dalla sfumatura corallo, ben diverso da quello vitaminico andato per la maggiore nella primavera 2012. A bilanciarli, visto che Pantone parla di stile armonico ed equilibrato per la prossima primavera, arrivano le tonalità neutre o pacate come il Dusk Blue, versione in blu del verde-giada sopra descritto, Linen, il classico e immancabile color neutro che ogni anno torna trionfante camuffato in un nome diverso, e Monaco Blue, che i profani chiamerebbero volentieri alla vecchia maniera: indaco.

La stagione adatta per brillare, perché uno dei trend più visti sulle passerelle è quello del metallizzato, insieme al lamé, al glitter e agli strass: l’importante è luccicare e osare, anche di giorno.

A cura di Pasqualina Morsino