LA NUOVA GENERAZIONE DEL FITNESS: DANSYNG, BODYFLY, PILOXING E BOKWA
Di VINCENZO VIVIANO, ISTRUTTORE FEDERALE DI PESISTICA E CULTURA FISICA (FIPCF CONI)
La creatività dell’uomo non ha limiti, così come la voglia di migliorarsi; ed ecco che sorgono nuovi stimoli per rimanere in forma e non cadere nella sedentarietà: la primavera porta nel panorama del wellness nuove metodiche di allenamento . Quest’anno la tendenza è quella di fondere più attività in un’unica routine semplice e divertente, spesso con sottofondo musicale.
Il Dansyng è ideata in Italia da Freddy; dal nome si intuisce che andrà a fondere i benefici del ballo a quelli del canto; l’attività implica vere e proprie coreografie semplici da ballare nelle quali si dovrebbe cantare , così da coinvolgere mente e corpo, e rilasciare tensioni accumulate per esempio dopo una giornata di lavoro.
Ma pure il Bodyfly è tra le novità di questa stagione 2013; si preannuncia come vera e propria rivoluzione in ambito del benessere, destinato a un grande successo. Questo nuovo modo di allenarsi è un vero e proprio viaggio attraverso i cinque elementi della medicina cinese (metallo, fuoco , legno , terra , acqua) . Al contrario di quanto si possa pensare , il Bodyfly è stato ideato in Italia da un salernitano, Gennaro Setola. Il nome dice molto di questa nuova disciplina che ha come obiettivo principale il rendere il nostro corpo leggero cosi come il nostro spirito, attraverso una routine prestabilita di 15 posture attraverso i 5 elementi. Si inizia con esercizi focalizzati sulla respirazione e tecniche yoga: questa è la fase iniziale (“metallo”); poi si procede con il “fuoco”, cioè una fase di riscaldamento per muscoli e articolazioni e poi ancora con il legno (che implica posture atte alla tonificazione e al rassodamento, nonchè all’equilibrio). Infine, le fasi più dure sono: “terra”, dove si lavorerà intensamente sugli addominali , e “acqua”che implica esercizi fluidi e dinamici propri dell’aerobica; il tutto su base musicale. Questa attività non ha fasce preferenziali di età: tutti possono provarci e trarne grandi benefici.
Il Piloxing invece è una vera e propria fusione tra pilates , boxe e danza. Si propone di unire i benefici di queste tre attività ormai largamente note da tutti. Lo scopo è quello di bruciare il maggior numero di calorie. Racchiude la flessibilità del pilates e la velocità e coordinazione della boxe, il tutto a ritmo di danza. Cosa volere di più ? E’ forse uno dei modi migliori per bruciare grasso e allo stesso tempo divertirsi.
Infine ultimo ad arrivare, ma solo per tempo non per efficacia, e il Bokwa; il nome appare strano ma in realtà è davvero semplice; trattasi di una danza libera da coreografie e movimenti pre-impostati che consiste nel disegnare a ritmo di musica lettere e numeri con i piedi .
Quindi, cosa dire: basta con le solite scuse di non aver tempo! Basta farsi sopraffare dalla noia e la voglia di fossilizzarsi sul divano. La scelta è vasta e l’estate è vicina.