L’ITALIA TRA ETICA E POESIA – VEDI IL VIDEO
Quest’anno il 28 settembre u. s. in Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta, al teatro Garibaldi, si è tenuta la XIV edizione del Premio Letterario Internazionale di Poesia “Tra le Parole e l’Infinito” e il Premio di Riconoscimentoalla Carriera “Labore Civitatis” ideato dal cav. Nicola Paone.
L’Evento e’ stato patrocinato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere e organizzato con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione Santa Maria Capua Vetere.
Una splendida location il teatro Garibaldi, situato nel cuore della città.
Il Teatro fu commissionato nel 1864 dal Municipio di S. M. C. Vetere all’architetto Della Corte.
Nel 1890 il professor Antonio Curri diresse i lavori e lo realizzo’.
Nel 1896 il Teatro fu inaugurato con la messa in scena di un’opera di Giuseppe Verdi. La sua bellezza e la sua fama gli fecero conquistare il soprannome di Piccolo San Carlo.
Il Teatro ha vissuto momenti storici drammatici come la I guerra mondiale quindi l’occupazione degli Alleati e nel 1980 il terremoto che lo rese inagibile, ma nel 2007 il grande Tempio dell’Arte e della Musica fu riconsegnato alla citta’ in tutto il suo splendore.
Quale scenario più adatto per convincere che gli eventi per quanto forti e lesivi, non possono distruggere cio’ che esprime Valori alti come il valore della Poesia e dell’impegno laborioso fatto con etica e sacrificio di quanti si adoperano nei vari ambiti per la collettività.
L’intento del Premio è quello di dare impulso ad un turismo culturale emozionale capace di far conoscere luoghi di straordinario valore capaci di adombrare cio’ che purtroppo è argomento principale della stampa non solo locale, per quanto riguarda certe aree, in cui convivono realtà diverse pur emergendo solo quelle di margine e che rientrano nell’illeicita’.
Il Premio cammina nella direzione dell’interscambio culturale per ispessire la dimensione civica e renderla visibile.
L’ideatore del Premio nonché Presidente e Fondatore è il Cav. Nicola Paone, da sempre protagonista della comunicazione soprattutto nell’ambito dell’Arte e della Cultura di cui egli stesso e’ esponente di spicco, essendo Pittore di chiara fama internazionale. I suoi lavori spaziano nell’ambito del surrealismo informale e tanti sono i Premi che ha ricevuto nella sua vita, da risultare difficile elencarli.
Madrina della serata la prof.ssa Camilla Sgambato.
La serata di gala ha avuto ospiti e premiati per la Sezione Riconoscimento alla Carriera “Labore Civitatis” il Questore di Caserta dott. Giuseppe Gualtieri, il Giudice di Corte di Cassazione dott. Raffaello Magi, la straordinaria equipe dell’Unità Urologica dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli quindi il professor Vittorio Imperatore, il dott. Sergio Di Meo, il dott. Roberto Buonopane, il dott. Massimiliano Creta, il Comandante del Comando Militare Esercito Campania Gen. Guido Landriani, Don Francesco Picone, Vicario Generale della Diocesi di Aversa, il Caporedattore del TG3 dott. Antonello Paolo Perillo, il Prof. Alberto Perconte Licatese scrittore, il professor Antonio Del Vecchio, dirigente scolastico.
Per la sezione Poesia Autori Stranieri, il I Premio è andato ad Anna Esposito, Canada, con la poesia “The Road of Silence”, sezione Poesia Autori Affermati; I Premio a Simona Sonnino con “Caso Crudele”. Il Premio della critica è andato a Mario Aliprandi con “Tutte le volte che ti amo”. Il Premio del Sindaco a Lucio Schiuma con “Voglia D’Amare”. Il Premio del Presidente è stato ricevuto da un autore emergente Nino Carmine di Rubba con “la Speranza”.
Ancora sezione Poesia in italiano, per gli Autori Emergenti, il I Premio è andato a Carlo Caruso con “Nonna Kina”, mentre il Premio della Critica ad Antonella Vinciguerra con “Chissa’ se”. Stessa sezione Premio del Sindaco a Aldo Callari con “Dai peso alla tua vita” e a Teresa Cuomo con “I colori dell’amore”, stessa sezione Premio del Presidente a Alfonso Luciano con “A mia Nonna”
Diversi gli Artisti che hanno esposto le loro opere e quelli che sono intervenuti con il loro apporto artistico. Vogliamo menzionarne uno per tutti, per il grande talento e spirito innovativo, la cantante Annalisa Martinisi una voce straordinaria che traduce e interpreta in francese, testi classici napoletani, in serata ha deliziato il pubblico con “Maruzzella”.
Tra gli altri ospiti importanti ricordiamo il Cav Michele Tavano, Presidente A.N.P.S. e il Prefetto di Caserta la dott.ssa Carmela Pagano.
L’Evento ha richiamato Giornalisti di varie tv e testate giornalistiche.
a cura di Brunella Postiglione
VEDI IL VIDEO