TENDENZE BORSE INVERNO 2014!

Il verdetto delle passerelle per l’Autunno Inverno 2013/2014 è chiarissimo: le borse vanno rigorosamente portate a mano. La stagione fredda alle porte, dunque, sarà all’insegna delle hand bag (e di clutch e pochette), meglio ancora se tendenza 2di rettile o almeno con inserti o stampa che ne riprende il motivo oppure di pelliccia.

Tornano di moda le Shopping Bag, i Bauletti e le pochette di varia misura.

Non saranno del tutto bannate le tracolle, ma occhio al materiale, dovranno essere di pelliccia, un trend che quest’inverno andrà molto e che spaventa gli animalisti, scegliete se potete materiali ecologici e sintetici. Anche gli accessori di pelliccia tornano alla riscossa, ed entrano prepotentemente negli armadi e nelle passerelle.

La borsa mini può essere utilizzata in molte altre occasioni, magari meno cerimoniose, ma comunque mondane. Contiene il minimo indispensabile, ma è abbastanza pratica (negli ultimi anni lo sforzo degli stilisti è stato quello di trovare dei formati e delle impugnature semplici da portare) e sicuramente molto chic.

tendenza 1La maxi-bag: che si tratti di una shopper o di un bauletto, l’importante è che sia oversize, così ampia e spaziosa da poter contenere di tutto e di più fino a pesare anche qualche chilo di troppo.

Le borse più nuove sono così: grandi, un po’ squadrate, che assomigliano quasi a bagagli a mano. C’è qualcosa di sorprendentemente attuale già in giro, basta guardarsi intorno.

Se volessimo cambiare totalmente genere, già visto nelle collezioni estive, ma si ripropone in quelle invernali, lo “zainetto” entra di regola a far parte delle collezioni invernali del prossimo anno.

A cura di Pasqualina Morsino