Lettera al Lettore
Mi pregio di aver ottenuto per il secondo anno consecutivo il coordinamento in ambito culturale, letterario e poetico del Concorso indetto dal Comune di Pozzuoli “Briciole di Emozioni 2014” su iniziativa dell’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Alfonso Trincone per il rilancio della poesia nelle scuole.
Mi è stata anche affidata l’organizzazione e la Presentazione della Manifestazione di Premiazione delle poesie vincenti.
Il Concorso che aveva suscitato nello scorso anno scolastico vivo interesse è stato riproposto ed è aperto agli alunni frequentanti gli Istituti di Istruzione Secondaria Inferiore e Superiore nel territorio del Comune di Pozzuoli.
Gli elaborati che saranno sottoposti ad una giuria composta da sei membri delle cultura, dovranno essere accompagnati da lettera di autorizzazione alla partecipazione al concorso da parte dei genitori degli alunni o di chi ne esercita la potestà ed il termine ultimo per la presentazione degli stessi è fissato per il 15 Maggio
Dovranno pervenire in busta chiusa a mano o a mezzo postale non oltre tale data presso L’Ente Municipale di via Tito Livio, 4 Pozzuoli e indirizzati al Sindaco e all’Assessore alla Pubblica Istruzione , oppure pervenire presso La Biblioteca Civica di Palazzo Toledo via Ragnisco, Pozzuoli o via e mail presso la mia posta elettronica (d.luisa@email.it ) menzionando il Concorso “Briciole di Emozione 2014”
Il tema è libero e non c’è obbligo del numero dei versi.
Sono l’ideatrice di un Progetto Scolastico di Scrittura Creativa “Con-Tatto con la Poesia” e quest’anno ho avuto il piacere della fattiva collaborazione della dott.ssa Fernanda de Franchis Neuropsicomotricista dell’età evolutiva che si è unita con il suo Progetto Libera-Mente in questa bellissima esperienza scolastica
Abbiamo effettuato degli incontri settimanali per un totale di venti ore in un laboratorio sensoriale trasferendo le nostre conoscenze con grande entusiasmo e siamo state ricompensate dagli alunni con il loro interesse e costanza agli incontri.
Il progetto va oltre il progetto perché trattandosi di emozioni e sentimenti abbiamo stabilito dei legami di amicizia e solidarietà.
In questo “Viaggio” intrapreso gli alunni inizialmente apparivano come imbrigliati nelle loro emozioni, ma le tante attività proposte , la nostra conoscenza con i loro vissuti , ha creato una grande energia, facendo emergere le loro autonome capacità di espressione e la loro dimensione affettiva, migliorando la loro autostima e rendendoli capaci di trascrivere le loro emozioni.
La poesia è l’arte di mettere insieme delle parole che con la loro musicalità ed arte tecnica di espressione diventano uno strumento che è “cibo” per il nostro cuore ed è imprescindibile alla didattica.
Sono in procinto di pubblicare la mia terza raccolta di Poesie “ Avvolta da una rete di emozioni “ che conferma la mia passione che da oltre trent’anni mi avvolge nel campo poetico.
(Luisa de Franchis)
Noi scrittori
Noi scrittori
siamo un po’ pittori
delle scene della nostra vita
sia quando essa è sole
sia quando è luna.
Siamo un po’ cantanti
delle musiche che ritmano
ed accompagnano il nostro cuore.
Siamo i gesti e la mimica
delle nostre emozioni.
Siamo ambulanti di idee
sperando
che qualcuno di esse se ne innamori
(Luisa de Franchis)