Euro Wellness Parade 2014: Udine si scalda con Jill Cooper
Udine – Piazze del centro città – 23/25 maggio 2014. Un nuovo evento dedicato a sport e benessere attende, per questo week-end, gli appassionati di zumba, capoeria, fitness dance, pilates, yoga e tai chi di Udine e dintorni.
Il neonato Euro Wellness Parade, realizzato in questa sua 1° edizione con la contribuzione ed il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune di Udine, l’Agenzia per il Turismo Fvg e la Ferrovia Udine-Cividale (Fuc), si presenta come un viaggio alla scoperta del mondo del fitness e del wellness sotto l’attenta guida di duecento fra i maggiori esperti del settore, a livello regionale, nazionale e perfino internazionale (una su tutti, la statunitense Jill Cooper).
Nel corso della tre-giorni, chiunque avrà la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni motorie di gruppo comprendenti parti teoriche e pratiche, esercizi a corpo libero o con attrezzi, da effettuarsi – generalmente – a tempo di musica, seguendo le indicazioni che l’insegnate impartisce dal palco.
Ciascun atleta, navigato o neofita che sia, potrà scegliere fra circa cinquecento diverse tipologie di allenamento, suddivise in sei principali categorie di esercizi: fitness musicale, induzione a muoversi sulla battuta o sul ritmo musicale per creare una routine di passi e movimenti; wellness/healthness, esercizio a conduzione vocale, corporea e gestuale volto al controllo di posture, sensazioni o contrazioni corporee; hip-hop/danza, apprendimento di una sequenza motoria a carattere coreografico e stilistico; percorsi o circuiti tipo cross o bootcamp, sequenze aerobiche da eseguire secondo le modalità e i tempi indicati; spinning, stationary bike o indoor cycling, ciclismo stanziale su appositi attrezzi e attività di tipo marziale, movimenti tratti dalle arti del combattimento.
Alle lezioni pratiche si aggiungeranno inoltre alcune conferenze teoriche, dirette a tutta la popolazione e trattanti argomenti che vanno dalle ultime ricerche in tema di cellulite, alle novità nell’ambito della preparazione fisica finalizzata all’attività sportiva.
Le conferenze, così come la prima e l’ultima lezione pratica di ogni palco, sono gratuite e si svolgeranno presso la Sala Aiace (Loggia del Lionello) sabato e domenica mattina dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18.
La partecipazione alle restanti lezioni è invece consentita previa iscrizione del costo di 16 euro (quota complessiva per le tre giornate, ridotta ad euro 14 nel caso l’iscrizione riguardi un gruppo di almeno tre elementi) da effettuare presso la propria palestra di fiducia o i punti informativi allestiti in prossimità dei vari palchi.
L’ingresso è completamente gratuito per tutti gli iscritti al Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine.
Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili all’indirizzo www.eurowellnessparade.com
A cura di Ilaria Pingue