” Da Only You a Maria Marì ” The Platters & Mario Fasciano
a cura di Anna e Marco Bocchino
Non è semplice parlare del Maestro Mario Fasciano, in quanto la Sua attività Professionale oltre ad essere vastissima, è costellata da tanti successi Internazionali .
Mario Fasciano nasce a Napoli, il cosidetto figlio d’arte, il papà Umberto era primo Violino dell’orchestra del Maestro Anepeta, fin da piccolo quindi frequenta il fantastico mondo della musica, e da ragazzo, dopo aver approfondito la propria esperienza musicale a Londra, torna ed entra a far parte del gruppo dei ROGERS, chi è che non ricorda il grande successo di questo gruppo “ Guarda “ del 1968 etichetta RCA.
Malgrado i tanti consensi riscossi in Italia, il Maestro Fasciano, ha sempre mantenuto contatti suonato, ed inciso con le maggiori Band e Stelle Internazionali, nomi altisonanti, per intenderci , Irio De Paula, Rick Wakeman, Steve Morse, Ian Paice e Don Airey dello storico gruppo rock dei Deep Purple .
A prescindere poi, dallo spessore dei musicisti con cui ha suonato e composto musica, il suo merito è quello di aver portato avanti incredibili progetti, unici ed innovativi, tanti Professionisti Italiani si sono cimentati a suonare e cantare brani in Inglese, con il Maestro Fasciano ( assurdo immaginare ) i Deep Purple, hanno utilizzato e suonato strumenti tipici del Settecento napoletano tra cui chitarre e mandolini al posto delle più consuete chitarre elettriche, immaginate il famoso gruppo Rock dei Deep Purple che si esibisce nella più nota tarantella napoletana, solo Mario Fasciano poteva riuscire a portare avanti un tale progetto musicale .
La musica per Lui non ha confini, attraverso la musica e la sensibilità, si fondono culture, generi e musiche diverse a quella napoletana, questo è quanto l’artista Mario Fasciano sta portando come progetto in giro per il mondo, ed ecco perché oggi non stupisce sapere del nuovo Tour con i PLATTERS dal titolo “ Only You Maria Marì “ .
L’idea con i PLATTERS è quella di creare una fusione di generi, un mix musicale trasformando brani musicali e voci convenzionali in vere e proprie caleidoscopi .
Chi è che al mondo non conosce i PLATTERS che oltre ad aver suonato in tutto il globo, hanno venduto 300.000.000 di dischi in tutto il mondo .
Il Tour estivo, tra Luglio ed Agosto 2014, prevede varie date, e per ogni concerto già si preannuncia il tutto esaurito, tanti saranno i brani proposti, da Only You, a Just the way you are, My Way a ’O Nainanà , insomma un evento delgenere rimarrà nella storia della musica
Non ci resta quindi che ringraziare il caro amico Mario Fasciano, che ha voluto darci in anteprima questa notizia, e che dire a presto per ascoltare The Platters & Mario Fasciano.