COME TRUCCARSI IN ESTATE!

Durante l’estate, rispetto alla stagione invernale, sorge per la maggior parte delle donne, o almeno in coloro che usano il make up, il dilemma di come truccarsi, dovendo tenere conto principalmente del caldo, che a volte si fa insopportabile e, quindi, del trucco che fatica molto a rimanere intatto a causa del sudore. L’ideale è trovare un buon compromesso tra un trucco che tendenze 1valorizzi il nostro viso e che non si sciolga come neve al sole.
Protezione solare: step obbligatorio da seguire dopo aver lavato il viso, applicare un filtro solare prima del make up è importantissimo tutto l’anno ma ancora di più in estate per proteggerci dai raggi ultravioletti e prevenire l’invecchiamento della pelle.
La cosa più importante in estate è lasciar respirare la pelle quindi il fondotinta più indicato è sicuramente quello minerale che non occlude i pori e rimane opaco sul viso, essendo in polvere. Se però non amate il fondo minerale, un’ottima alternativa può essere una crema colorata o una bb cream. Per le imperfezioni più evidenti utilizzate una punta di correttore solo sulla zona da correggere. Per quanto riguarda il colore, onde evitare di cadere in errore, acquistiamone uno del nostro colore e un altro molto più scuro, quindi di volta in volta andiamo a crearci il nostro colore perfetto mischiando i due fondotinta.
In estate, è bene abbondare con la cipria per contrastare il più possibile l’effetto lucido. Possiamo applicarne anche più del necessario sulla zona T, lasciare che si fissi bene per qualche minuto e poi rimuovere l’eccesso con un pennello da blush.
Per gli occhi, invece, le tonalità più trendy sono sicuramente quelle calde e shimmer. Quindi via libera a ombretti e matite color oro, rame e bronzo ma anche i prugna e i verde oliva sono bellissimi con un po’ di abbronzatura. Applicate sempre un buon primer occhi per evitare che l’ombretto si sciolga durante la giornata.
Il mascara waterproof è indispensabile con il caldo estivo, ci permette di avere ciglia sempre perfette anche in spiaggia.
Enfatizziamo l’abbronzatura con dei blush dai colori vivaci come il corallo, l’arancio, il fuxia, il color anguria.
Un must per l’estate rimane sempre il classico gloss trasparente ad effetto specchio che volumizza le labbra e le illumina. Per un po’ di colore in più invece scegliamo colori fruttati e accesi.
Ora siamo pronte per affrontare l’estate, con un make up perfetto!

A cura di Pasqualina Morsino