Dove gustare gli autentici “Sapori di mare”.
Per gli appassionati del pesce sarà possibile, d’ora in poi gustare i veri ed autentici “Sapori di mare” che il ristorante dall’identico nome propone a Portici, su idea ed attuazione con impegno e professionalità, di Vincenzo Formisano.
L’idea di Formisano di realizzare un ristorante a Portici per mettere al servizio del pubblico la sua professionalità, esercitata per anni, con l’esperienza nel mercato ittico, infatti ha fornito pesce freschissimo a ristoranti di Sorrento e Capri, è andata ben oltre con un suo metodo “unico” che garantisce agli avventori di “Sapori di mare” un pescato dalla impareggiabile freschezza.
L’originalità del nuovo ristorante porticese sta nel fatto che Formisano offre ai suoi clienti una freschezza di prodotti “unica” chiamando, attraverso il cellulare, i suoi fornitori al rientro dalla pesca e quando sono ancora sulle barche si informa di cosa hanno pescato e gli possono fornire in modo da parteciparlo allo chef che nei tempi necessari all’arrivo del pesce prepara le basi per i piatti che realizza con il pesce vivo del nostro golfo.
Il ristorante di Vincenzo Formisano, di recente inaugurato in via Armando Diaz, 15/A, si distingue anche per la location, certamente non di grandi spazi, come vuole una struttura che intende qualificarsi nell’offrire un prodotto di eccellenza, ma con un arredamento di tutto rispetto inerente al mare, realizzato da artefici delle grandi ristrutturazioni di locali in campo nazionale ed internazionale, i fratelli Franco e Armando Romolo Cavaliere.
Il locale dall’impronta tipicamente marinara in una versione arredamentale moderna curata per la parte cucine da Francesco Cavaliere, e per la sala da Armando Romolo, offre un piacevolissimo senso di accoglienza e di relax, che ancor più invitano alla degustazione delle prelibatezze gastronomiche che la struttura vanta. Le corde marinare che ornano le pareti, con il lato destro della sala a forma di gozzo sorrentino, tavoli dal colore di acqua di mare, una buona ed inerente hotellerie per quanto riguarda tovaglie, piatti, bicchieri e posate, una cucina interamente visibile attraverso vetri, costituiscono una realtà vivibile con la sensazione di vivere il mare, ma ancor più di gustare i “Sapori di Mare”. L’accoglienza del cliente curata dallo stesso titolare in primis che va ad unirsi al servizio di prim’ordine che Giuseppe Del Console, maître del Sapori di mare offrono, sono certamente un invito che va colto per provare la parte più interessante del discorso: la degustazione degli elaborati dello chef, il 48enne Roberto Borrelli forte di grandi esperienze e collaborazioni con noti maestri della cucina in Italia ed all’estero. Un menù ricco di sorprese, viene proposto ai clienti di questo locale, così come vuole il pescato che si riesce ad avere, e che secondo le giornate, le condizioni metereologiche, il periodo stagionale ed altri condizionamenti è possibile servire.
Un esempio va dal: Composè Sapori di Mare, Insalata di mare, Spada marinato, Baccalà su letto di cipolla caramellata, Moscardini alla luciana, Soutè di frutti di mare, Seppie pesto e ricotta. Passando poi a: Paccheri al ragù di pescatrice, Rombi frutti di mare e crema di borlotti, Linguine con gamberoni, Candele al baccalà e Genovese di tonno. Ricco anche il panorama dei secondi piatti con: Filetto di pesce in guazzetto con patate, Frittura del golfo con insalata mista, Gamberoni alla brace con verdure grigliate, ma non manca una varietà di contorni che ovviamente portano in tavola le eccellenze stagionali delle nostre terre. L’alternativa, unica e ci sembra anche ovvio, per chi non mangia pesce è costituita da una entrecôte o filetto di manzo. Per finire non mancano certo i dolci che Formisano propone, attraverso l’Arte in questo settore, che il noto pasticciere Pasquale Marigliano realizza o le torte di “Emozioni Fredde”, creatività uniche della Dolciaria Marigliano dei fratelli Giovanni e Alessandro.
Sapori di Mare, con i suoi 35 posti a sedere interni, ai quali con il bel tempo se ne aggiungono una ventina esterni, offre tutte le sere ospitalità dalle 20 alle 24, ed i giorni festivi a pranzo, ma da settembre – dice Formisano – saremo aperti mattino e sera. Il costo di un pranzo varia sui 30 Euro, antipasto, primo, secondo e contorno, escluso bevande che offrono una disponibilità di circa 30 etichette di vini prevalentemente regionali.
Al giornalista enogastronomo, nonché Prefetto per la Campania dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica Giuseppe De Girolamo, che è stato partecipe alla presentazione fatta alla stampa di questo simpatico, stimolante di curiosità e particolare ristorantino dalla brezza marina, è nata spontanea una domanda alla quale Formisano senza nessun indugio ha risposto.
Il giornalista ha Chiesto: “Un pescato fresco costa tanto e quindi voi già con prezzi decisamente contenuti offrite agli appassionati la possibilità di gustarlo, ma certamente, anche se fate una programmazione degli acquisti, vi capiterà di non utilizzarlo tutto e quindi resta ovvio che l’utilizzerete nel giorno successivo, non rispettando quanto affermato all’inizio quella che poi diviene la vera attrattiva del locale”.
Formisano risponde: “Ho realizzato “Sapori di Mare” proprio di fronte al “Vip Caffè”, un H24, altro mio locale anch’esso ristrutturato da non molto tempo da Armando Romolo Cavaliere, che mi sta dando grandi soddisfazioni perchè accoglie la movida di Portici che intende godere momenti unici in un elegante bar, che da cultore del buon bere ho arricchito la bottiglieria, con i migliori Cognac, Rum, Grappe, Wishy, Single Malt, birre artigianali e non, tanto da farlo divenire un interessante ed accorsato riferimento per coloro che hanno “Gusto”. Questo gusto ora ho la possibilità di ampliarlo lasciando al ristorante la prerogativa del pesce ancor vivo e tutto quello che a sera rimane, quindi freschissimo, lo chef lo utilizza per gli aperitivi serviti nel mio Vip Caffè”. Per concludere dice il titolare dei due esercizi commerciali: “Quello che facevo per gli altri, desidererei farlo per me, con il cogliere la soddisfazione personale di vedere gustare veramente il buon pesce, raggiungendo un target medio alto di clientela, lavorare e offrire lavoro”.
Sabrina Abbrunzo