Quanto piacciono i pantaloni.. a vita bassa!
Amati ,dalle giovani teenegers, criticati al primo debutto sul palco dell’ Ariston nel ’99 indossati da Anna Oxa, i pantaloni a vita bassa hanno stregato un’intera generazione.
Ciò si riscontra soprattutto fra i banchi di scuola dove più volte i professori hanno richiamato gli alunni poichè questa nuova tendenza pone fin troppo in bella vista gli indumenti intimi dei ragazzi.
Non la pensano così le faschioniste in quanto la realtà dei fatti è che il pantalone a vita bassa si è insediato nei settori dell’ alta moda e fra gli scaffali dei grandi magazzini , invadendo poco a poco i nostri armadi.
In jeans o in cotone si prestano ai diversi look di una donna sempre più casual e dinamica , restando tali anche quando si colorano di nuovi toni e tessuti, come quelli indossati dalla cantante colombiana Shakira per la coreografia del nuovo singolo “Loca” in cui porta dei pantaloni in oro eccessivamente vita bassa, tanto che, durante le riprese del video in Spagna mostra a tutti il suo famoso lato B.
Sicuramente un modo semplice per farsi notare che non scoraggia ,in particolare le adolescenti, le quali frugano tra le nuove collezioni alla ricerca di nuovi modelli.
In giro ve ne sono per tutti i gusti, fra i più gettonati troviamo quelli del noto marchio Fornarina che lancia nel 2010 la nuova linea Fabulous Legs- Denim Temptation , un jeans con effetto “ push up” che alza i glutei e assottiglia le gambe.
Che dire..se solo fosse vero si eviterebbero parecchie rinunce gastronomiche , purtroppo è risaputo che non è consuetudine adattare il proprio fisico alla moda ma è più normale che avvenga il contrario.
Per questo laddove il fisico non lo permetta e per le donne dai gusti alternativi , gli stilisti sopperiscono con un must degli anni ‘80 , l’acclamato e indiscusso pantalone a vita alta .
Da ricordare quelli indossati da Julia Roberts nel film “Pretty Woman”, emblema di una donna che cambia e si prende maggiormente sul serio, che sceglie la raffinatezza del sobrio e del coperto.
Assistiamo così al ritorno sulle passerelle dell’alta moda , del pantalone a vita alta, orgogliosamente made in italy dello stilista Giorgio Armani che per quest’anno rivive largamente la moda di quegli anni presentando una nuova collezione dal marchio Armani Privè con pantaloni a vita altissima pensata per esaltare le forme di una donna sempre più protagonista di ieri e di oggi.
Una donna che rivive le dinamiche del cambiamento di una generazione intonando il motivetto della famosa canzone di Madonna : “Like a Virgin” che osannata dai fans ebbe enorme successo e che ancora oggi riascoltiamo in qualche radio poichè anche il passato non è poi così out.
A cura di Marika Bello