MIO FIGLIO AMA UNA DONNA PIU’ ADULTA
Cara Rossella,
sono molto preoccupata perché mio figlio di appena ventidue anni si é innamorato di una donna che ha ben quindici anni più di lui, separata da anni e non sto parlando di una infatuazione ma di un serio innamoramento! Cosa può aver spinto mio figlio, così giovane, verso una donna di quella età e non verso una sua coetanea? Io fingo di non sapere perché temo una reazione sconsiderata da parte di mio figlio, ma davvero non so darmi pace perché più passa il tempo più capisco che lui non riesce a farne a meno. Parlo di un innamoramento serio, indipendente dal sesso o da una ricerca di sicurezza e questo ancora di più mi angoscia.
MariaLaura
Cara MariaLaura,
posso comprendere la tua preoccupazione ma in amore non esiste la razionalità, questo sentimento non é controllabile e solo il tempo e l’esperienza possono farci capire ( e nemmeno in modo perfetto!) se una persona é adatta a noi.
Innanzitutto in tale differenza tu mi scrivi che si tratta di un sentimento serio e qui devo iniziare a contrastarti, chiedendoti da cosa tu l’abbia appurato se, da come scrivi, fingi di non sapere…Io penso che sia principalmente attrazione fisica verso una donna da cui apprendere e poter adeguatamente maturare e penso che anche lei se ne renda conto quindi non penso possa immaginare che un rapporto del genere diventi stabile e duraturo. La troppa differenza di età, col tempo non unisce ma allontana inesorabilmente ed ognuno cercherà rapporti soddisfacenti più adeguati alla propria età.
Ora non è che ci sia molto da spiegare il ” come e perché” di tali relazioni, anche se i pregiudizi morali sull’amore attanagliano questa nostra arcaica società, ma i rapporti fra uomo e donna sono molto cambiati negli anni e le paure e le oppressioni basate sull’eterno giudizio altrui ormai stanno scomparendo. Di questi tempi é molto semplice per un giovane innamorarsi di una donna più adulta, anche perché non sempre le donne dimostrano la loro effettiva età ed in più posseggono quel fascino che ad una coetanea viene a mancare. Ma i giovani maschietti, a differenza delle femminucce,vivono molto nell’immaginario, proiettati spesso verso mete irraggiungibili forse proprio per allontanarsi da una realtà che li spaventa. In questo modo però tendono ad andare incontro ad amare delusioni, proprio a causa di problemi logistici e di maturità nonché perché argomenti da condividere penso siano ben pochi.
Sii serena e non angosciarti perché non credo nella stabilità e nella prosecuzione di una relazione del genere, anche se per il momento esiste una forte attrazione tra i due, anche se i sentimenti sembrano molto forti, perché la differenza di età ha un significato che puoi addolcire e limare quanto vuoi, ma é sempre lì in agguato e tale divario non lo puoi cancellare. Prima o poi la realtà si manifesterà con tutta la sua crudeltà ed allora entrambi si impegneranno a vivere storie adeguate e spero, più appaganti.
Rossella Argo
Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?
Scrivi a RossellaArgo@mail.com