Gambe e glutei perfetti: tutti pazzi per lo “Zumba Fitness”
È una variante della Zumba, il celebre ballo di gruppo che da qualche anno impazza nelle palestre.i passi base della Zumba Fitness vengono eseguiti utilizzando le classiche pedane da step. In questo modo le coreografie si moltiplicano e il lavoro aerobico sale di intensità.
consigliato se si vuole allenare soprattutto i distretti inferiori del corpo, in particolare glutei e cosce. Potenzia l’energia e aiuta a scaricare la tensione nei momenti di stress. Tonifica glutei e gambe con una miscela di passi e sequenze di aerobica a prova di gravità. Si tratta di una variante del programma di allenamento più divertente del momento, il cui obiettivo è potenziare la parte inferiore del corpo, dagli addominali in giù, massimizzando il numero di calorie bruciate.
Fitness tradizionale, ballo e variazioni di step aerobico sono gli ingredienti principali che compongono una lezione di Zumba Step. Ma non solo. Come tutti gli altri programmi della grande famiglia fitness di Zumba, anche qui i partecipanti si allenano su un mix di ritmi coinvolgenti. «Zumba Step combina il divertimento e l’energia con l’allenamento cardio di step aerobico», ha dichiarato Joy Prouty, Director of Education di Zumba. Il nuovo programma, infatti, è pensato per dare ai partecipanti piena libertà nel ballo e nel movimento, concentrandosi su gruppi muscolari specifici, come glutei, gambe e cosce.
«Sicuramente l’ausilio dello step nella lezione di Zumba, così come nel fitness musicale in generale, offre la possibilità di lavorare maggiormente sulla coordinazione . Si lavora maggiormente potenziando gambe, addome e glutei». L’utilizzo delle tradizionali pedane, infatti, permette di aggiungere al mix di passi base, anche variazioni di step e movimenti di fitness che migliorano l’equilibrio. Le coreografie triangolari si adattano agli step di qualsiasi dimensione, consentendo ai centri fitness di sfruttare le attrezzature già esistenti.