Val di Fassa: sciare tra le vette delle Dolomiti
Piste per ogni emozione,con vista sulla Marmolada, i gruppi del Sella e del Catinaccio, il Sassolungo. Di qui passa poi il Sellaronda, il giro sciistico più ambito Il bello del nuovo giorno, in Val di Fassa, arriva con un’inedita discesa sulla mitica Thoeni,aperta su prenotazione alle otto del mattino. È il giorno dello Ski Sunrise, l’appuntamento che ogni sabato, da gennaio a marzo, tocca diverse località del Trentino: in seggiovia fino in baita, dove si aspetta l’alba degustando prodotti a chilometro zero, poi giù, sulle piste ancora vuote, quando il sole tinge di rosa i fianchi delle Dolomiti. Ma a tutte le ore la Val di Fassa è splendida, con piste per ogni emozione e cime-spettacolo: la Marmolada, i gruppi del Sella e del Catinaccio, il Sassolungo. Un carosello sciistico invidiabile, sviluppato tra Canazei, Alba di Canazei e Pozza di Fassa:235 km di tracciati, 83 impianti di risalita, cinque snowpark, quattro skitour e grandi novità. Come Fassa xl 3+3, lo skipass extra large con cui sciare in tre valli diverse: Val di Fassa e Carezza, TreValli e Fiemme-Obereggen. Le piste? Superbe. Come la nera Ciampac, che precipita tra i boschi per 2,5 chilometri fino ad Alba di Canazei; la 3-Tre, tra le più lunghe della skiarea del Col Rodella; e la Thoeni, panoramica e impegnativa (ma da quest’anno c’è una variante rossa, più facile). Bianche novità coinvolgono poi la zona del Buffaure con laVulcano, una nera che scende a Pozza di Fassa facendo il pieno di emozioni, mentre laAloch è conosciuta per lo sci al chiaro di luna.
Anche il tour più ambito, il Sellaronda, fiore all’occhiello del Dolomiti Superski, passa di qui. È il giro attorno al Massiccio del Sella, che attraversa le quattro valli ladine (Fassa, Badia, Livinallongo, Gardena) correndo di passo in passo (Pordoi, Sella, Campolongo, Gardena) con un unico skipass. Un carosello lungo, da iniziare di buon’ora scegliendo un albergo sulle piste, come l’Hotel Lupo Bianco, a Canazei, o il Rifugio Salei, a Passo Sella, ideale anche per cena: al ristorante Fienile Monte si gustano formaggi di malga fritti su misticanza e marmellata di mirtilli fatta in casa. È invece collegato al Ciampedìe (dove si allenava Alberto Tomba) con una funivia, fino al Catinaccio, il nuovo Ciarnadoi Design & Suite Hotel, a Vigo di Fassa, con servizi studiati per gli sportivi, come la presenza di maestri di sci e guide alpine e una spa per sciogliere i muscoli stressati. Due indirizzi collaudati, che piacciono per il loro design, sono l’Active Hotel Olympic e Villa Kofler Wonderland Resort, a Campitello di Fassa, parte di Trentino Charme . Comodo il servizio Hotel Skipass Service per eliminare le code: prenotando lo skipass on line su dolomitisuperski.com entro 48 ore dall’arrivo, lo si troverà direttamente in hotel.
Il comprensorio di Falcade-Passo San Pellegrino, tra Trentino e Veneto, ha tracciati adatti a famiglie con bambini. E piste memorabili, come la lunga e panoramica scivolata che inizia dai 2.550 metri del Col Margherita, belvedere verso la Marmolada e il Civetta. Tra i rifugi gourmet, ci sono gli ormai celebri Malga Panna, a Moena, regno dello chef Paolo Donei, eFuciade, una casetta tutta sasso e legno affiancata da una chiesa di montagna sulla strada da Moena al Passo San Pellegrino. In cima al passo si dorme all’Hotel Costabella, perfetto per cominciare le attività sulla neve (l’albergo organizza anche gite con le ciaspole) di buon’ora. Pacchetti per risparmiare (come la Settimana Super Bianco Activity,dal 10 al 17 gennaio, 7 notti in pensione 3/4 e colazione a buffet, ciaspolata diurna e notturna, sconto del 20 per cento sullo skipass per sei giorni Trevalli, da 499 euro), camere semplici e centro benessere, con bagno turco, sauna e docce emozionali.