Malaya Yousafzai
E’ tra le più giovani scrittrici ed è stata insignita del Premio Nobel per la Pace in quanto donna attiva al diritto all’istruzione.
E’ nata a Mingora il 12 luglio 1997.
Si batte per i diritti delle donne ed è diventata famosa anche per alcuni documentari da lei curati per la BBC dove attraverso un suo Blog dimostra quanto il regime talebano tenga in uno stato di arretratezza le donne costringendole a non avere diritti.
Si batte anche per i diritti dei giovani ragazzi. All’età di 15 anni tornando da scuola in un pulmann è stata gravemente colpita alla testa da militanti talebani pakistani ed ha subito l’asportazione dei proiettili.
E’ stata ulteriormente minacciata attraverso un portavoce degli uomini armati perché ritenuta il simbolo degli infedeli e delle oscenità. E’ stata curata presso un ospedale di Birmingham dopo vari dinieghi.
Nel Palazzo di Vetro di New York il giorno del suo sedicesimo compleanno ha perorato il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini.
Nel 2013 Il Presidente del Parlamento Europeo ha annunciato che l’eroica Malaya Yousafzai veniva insignita del Premio Sakharov per la libertà di pensiero.
Il 20 novembre u.s. E’ stata menzionata da molte scuole nella giornata Nazionale dei diritti dei bambini e delle bambine.
Racconta la sua esperienza nell’autobiografia “I am Malala”.
Una sua celebre frase: “Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è istruzione. E non ho paura di nessuno”.
A cura di Luisa de Franchis
Acqua e Fuoco
e sono l’acqua del mare
dove il fuoco del sole si va ad addormentare
scomparendo pian piano
sulle onde leggere.
Sono l’acqua e sono il fuoco
che si mescolano in un grande gioco