La Forza dell’amore
E se l’amore è destinato a crescere
lo farà anche tra i sassi ed il cemento
anche tra le parole nude e crude
e tra i sentieri dissestati
ai bivi delle strade
senza farci rimanere inermi
su quali decisioni è giusto prendere.
Crescerà anche tra i dubbi e le incertezze
ed in quelle tue leggerezze.
C’è sempre un fiore che ti dono
anche quando sento l’abbandono
perché non ti ho mai allontanato dal mio cuore
(Luisa de Franchis)
Erri De Luca
Scrittore e poeta napoletano è nato il 20 maggio del 1950. Ha frequentato il Liceo Classico Umberto I ed è stato parte attiva di un gruppo operaio di studenti di Roma. E’ stato responsabile del servizio d’ordine di Lotta Continua.
Ha svolto molti mestieri facendo anche da autista e prodigandosi nel far arrivare convogli umanitari destinati alle popolazioni disastrate durante la guerra in Jugoslavia.
Ha tradotto libri biblici in diverse lingue.
Numerosi sono i romanzi da lui pubblicati e tra questi cito il suo primo romanzo “Non qui e non ora”, tradotto in ben 30 lingue e pubblicato nel 1989, narrazione del ricordo della sua infanzia.
Seguono altri successi quali Odorato e Gusto, Lettere a Francesca, Una nuvola come tappeto, La città non rispose, Il cronista scalzo, Tre cavalli, Elogio al massimo timore, Il contrario di uno, L’sola è una conchiglia.
E’ stato insignito di numerosi premi letterari ed ha collaborato per i giornali La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, L’Avvenire.
E’ molto conosciuto nel campo dell’alpinismo ed ha anche partecipato ad una spedizione himalayana unitamente ad una sua amica Nives Meroi e da questa esperienza è nato il romanzo Sulla Traccia di Nives.
Ha partecipato come giurato alla 56° edizione del Festival di Cannes.
Attualmente vive nella campagna romana.
A cura di Luisa de Franchis