Alimentazione e sport – Benessere 360

Per conquistare e mantenere un fisico asciutto e tonico non servono miracoli. Per combattere il grasso in eccesso e ritrovare la silhouette perduta serve buona volontà, movimento e la dieta giusta. Spesso però l’errore più frequente è sport11quello di non prestare molta attenzione a come abbinare allo sport praticato l’alimentazione più adatta e i risultati sono evidenti. Non riusciamo a dimagrire e difficilmente otteniamo dalla disciplina praticata i benefici sperati.

“Alimentazione ed attività fisica- spiega il dottor Massimo Spattini, medico chirurgo e specialista in scienze dell’alimentazione e in Medicina dello sport- viaggiano sullo stesso binario. È impensabile ottenere un corpo in ottima forma, scolpito e performante con il solo allenamento e la soladieta. Il nostro organismo è governato da numerosi processi biochimici e fisiologici che provocano dei cambiamenti sia endogeni che esogeni. Per indirizzare questi mutamenti verso il miglioramento della forma fisica è necessario fornire gli stimoli giusti al nostro metabolismo per cercare di aumentare la massa muscolare, di diminuire il grasso in eccesso, di migliorare la propria composizione corporea. Per ottenere tutto questo bisogna creare una sinergia tra alimentazione, allenamento ed integrazione al fine di fornire al nostro organismo gli stimoli ottimali per raggiungere una forma fisica perfetta”.

L’errore più comune? “L’esagerazione! Spesse volte- dice l’esperto- si tende ad svolgere diete troppo privative per perdere peso o eccessive per aumentare la massa muscolare o con allenamenti troppo intensi che a conti fatti non portano giovamento e spesse volte causano solo danni nel lungo periodo”.

Ma quali sono le regole generali da seguire per trarre i maggiori vantaggi dalla specialità praticata? “Sicuramente – suggerisce lo specialista- seguire un’alimentazione equilibrata ed idonea al proprio stile di vita e allenamento, variare il più possibile le fonti alimentari, eliminare le fonti di zuccheri raffinati, avere un buon apporto proteico cercando di assumere proteine da fonti animali e vegetali, bere molto, almeno 2-3 litri di acqua per ottimizzare i processi di detossificazione e favorire l’espulsione delle sostanze tossiche che potrebbero rallentare il metabolismo. Per l’allenamento vale lo stesso discorso dell’alimentazione, bisogna trovare il giusto stimolo allenante senza eccedere onde evitare di andare in over stress e rendere poco fruttuoso l’allenamento”.