I Rapporti d’amore

luisa 1Alla base dei sentimenti descritti nei testi poetici vi sono i rapporti d’amore, sereni e tumultuosi che rinnovano in noi molte emozioni.
Vi siete mai chiesti se esiste un segreto per rendere una storia d’amore fantastica? Cerco a questa domanda tutti i giorni una risposta.
Ritengo che una relazione amorosa non sia una forma di accudimento del partner ma la costruzione giorno dopo giorno di un viaggio di vita nella ricerca di spazi comuni , ma anche di spazi dove poter esaltare le proprie inclinazioni. E’ un dare ed un ricevere senza aspettarsi nulla l’uno dall’altro, è parlarsi, confrontarsi nelle differenze di pensiero.
Diventano “Rapporti malati” quelle relazioni dove c’è una richiesta eccessiva di attenzioni da parte del partner per la soddisfazione dei propri bisogni ed in questo caso è anche opportuno lavorare sui propri livelli di autostima.
Il non ottenimento dei propri bisogni sfocia in aggressività verso il partner, nella sua denigrazione e negazione ed in interruzioni continue del rapporto.
Un esempio di rapporti tormentati è la storia d’amore tra due famosi artisti: I pittori Frida Kahlo e Diego Rivera.
Quando un rapporto ha il suo inizio non si notano nell’altro difetti, l’entusiasmo da un’appagante carica adrenalinica che ci è utile negli impegni giornalieri dandoci molta forza e voglia di vivere e di impegnarci.
Questa condizione psicologica dura circa due anni, passata questa fase iniziale viene sostituita dall’instaurazione di un dialogo e da un tempo trascorso insieme in maniera qualitativa e non quantitativa.
Nella vita di coppia è anche importante l’apertura alla frequentazione di amici reciproci ed al confronto della coppia con gli stessi.
Spesso la carica di stress che determinano i problemi economici mina l’amore.
Nelle divergenze di opinione è utile discutere anche in modo animato, ma è opportuno iniziare e concludere velocemente i motivi per i quali si è litigato senza trascinare rancori.
L’amore è una pianta che va concimata ed innaffiata e diventa appagante se la monotonia non inaridisce il suo terreno, ed è saper esprimere il proprio punto di vista quando l’altro non ci soddisfa nelle scelte che adopera.
Alla base di un rapporto duraturo vi deve sempre essere rispetto e parità dei diritti.
A cura di Luisa de Franchis

I Vortici

luisa 3Bastava essere trasparenti

come quell’acqua cristallina

che accarezza la spiaggia.

ma certe volte il mare

ha delle onde che non sanno ritornare

e subdole diventano vortici

che avvolgono e tirano giù.

luisa 2(Luisa de Franchis