DUE LETTI PER UN MARITO
Testo e regia di Guido Palliggiano
Interpreti: Barbara Chiappini, Gino Cogliandro, Mario Brancaccio, Mara Ottaiano, Ida Anastasio, Arduino Speranza
Brillante commedia degli equivoci in stile moderno ideata dal compianto attore napoletano scomparso all’età di 57 anni lo scorso ottobre.
La trama ha come protagonista un quarantacinquenne brillante capitano di marina in servizio sugli aliscafi per le isole. Tenendo fede al vecchio proverbio che il marinaio ha una fidanzata in ogni porto, ha sposato due donne, una con il rito civile e l’altra in Chiesa, creandosi così una doppia vita che lo appaga la sua doppia personalità: il desiderio di amore materno e l’amore trasgressivo e passionale.
Tutto fila liscio fino a quando si ritrova per puro caso a sventare una rapina. Da quel momento l’interesse mediatico si concentra sulla sua persona, mettendo a rischio la sua doppia identità. Franco Caputo ( Mario Brancaccio) presagendo conseguenze catastrofiche decide di confidarsi con il suo migliore amico Giacomo ( Gino Cogliandro) scatenando da qui una serie di battute e gag che conquistano letteralmente il pubblico in sala.
Barbara Chiappini e Mara Ottaiano sono rispettivamente Consuelo e Bice le due mogli di Franco, tanto innamorate da credere ad ogni sua parola.
In scena al Teatro Sannazzaro dal 19 Novembre al 12 Dicembre 2010
Via Chiaia 157 tel. 081/411723
Info@teatro sannazzaro.it
A cura di Alessia Tritone