Milano Fashion Week: le tendenze make-up autunno 2016
Tra tutte le tendenze, due sono le parole chiave: individualità e divertimento, nel trucco come nell’hairstyle. Tante sono le passerelle che hanno presentato diversi look, puntando a lasciar emergere l’unicità, e altrettanti quelli che hanno finalmente osato con colori pop e grafismi inaspettati.
Così sulla passerella di Damir Doma il Global Senior Artist di MAC Cosmetics Michele Magnani esprime, attraverso due diversi look make-up giocati sulle sfumature di oro, pesca e marrone, “il potere dell’individualità secondo la visione di Damir Doma”. Per Dolce & Gabbana la bocca della sua Cenerentola moderna è a effetto ombré, con sfumature rosa e rosse al centro, per un look iper-femminile. Giorgio Armanischiarisce le sopracciglia e veste gli occhi con un tenue smokey eyes grigio e taupe.
Quello di Stella Jean è un trucco a metà tra “una maschera africana e un ritratto nobile, custodito dai carabinieri”, come racconta il Global Senior Artist di MAC Cosmetics Michele Magnani che punta sulle labbra con un viola tenue. Anche con Richmond, con uno stupefacente smokeye eyes di glitter e strass oro, e Au Jour Le Jour sfilano bocche viola, in questo ultimo caso solo picchiettato al centro delle labbra e abbinato a un blush ton sur ton e a un eyeliner nero “per una giovane Debbie Harry post-punk”, come spiega il make-up artist per MAC Terry Barber. “Sempre più ispirazioni per il make-up vengono dalla musica e credo sia anche per la morte di David Bowie. La tendenza è quella di personalizzare i look e puntare sull’individualità”.
Antonio Marras s’ispira al personaggio vittoriana di Adèle H. con labbra scure, frutto di un rossetto bordeaux e uno nero, e sfumature bianche e rosse sugli occhi. Labbra scure anche perMarni, “da film noir vintage” secondo le parole del make-up artist Tom Peucheux, e Bottega Veneta. Color “taupe” sono incece le sfumature sulle palpebre in passerella conPhilosophy by Lorenzo Serafini e Blumarine, mentre Jil Sander sceglie l’argento. Look diversi per Marco de Vincenzo, uno con e uno senza rossetto dark, e Iceberg, che osa con grafismi sugli occhi nelle varianti nero e fucsia. Audaci e in due diversi colori anche le ciglia fluo, verde e rosa, di Emporio Armani. Le super top del momento – Adriana Lima, Gigi Hadid, Kendall Jenner, Karlie Kloss Jordan Dunn,…- si sono invece riunite sulla passerella di Versace, indossando un cat eye nero allungato e sfumato verso le tempie.
Tom Peucheux per Max Mara ha pensato a quattro diverse nuance di rossetto rosso che poi hanno scelto direttamente le modelle. Fendi invece ha fatto sfilare un trucco super colorato, con pois e pennellate pop. L’audacia per Prada passa attarverso labbra mat di un rosso perfetto, mentre perMoschino sono tornati in passerella gli anni 90 e lo smokey eyes.
Alberta Ferretti non abbandona il suo look etereo, ma all’allure romantica aggiunge un nuovo twist con uno smokey eyes colato effetto “morning after”, mentre Blugirl porta in passerella una bambola russa con make-up rosato e shimmer per occhi, guance e labbra. Pat McGrath per Gucci crea tre diversi look: uno super naturale (e un po’ geek), uno con un doppio velo di blush color pesca e uno con focus sulle labbra fucsia.
Grande protagonista nel primo giorno di sfilate milanesi sono stati i glitter: N°21 li ha stesi sulle palpebre della sua ragazza glam-rock anni 60, abbinati a un eyeliner grafico a triangolo, Fausto Puglisi li ha posizionati sulle virgole del cat eye, verso le tempie, mentre sulle passerelle di Kristina Ti i brillantini argento sono appena sotto la rima inferiore dell’occhio, verso l’esterno.
London Fashion Week
Labbra “Vamp style” bordeaux scuro per Gareth Pugh, Mary Katrantzou, Erdem e Charlotte Olympia, con twist anni 60 e 70. Una menzione speciale va alle unghie tigrate diHouse of Holland e alle lacrime di glitter di Burberry.
New York Fashion Week
Rodarte e Creatures of the Wind puntano sulle labbra con rossetti bordeaux e borgogna, più scure le bocche di Marc Jacobs, che ha stupito con un make-up gotico alla Alice Cooper (e Lady Gaga in passerella!) e quelle della nuova collezione di Rihanna per Puma, Fanty, con un look molto caro alla popstar con rossetto mat nero. Più giocoso il make-up creato per Jeremy Scott, che fa rivivere una pop girl dalle stelline applicate sul viso, ma anche i grafismi diAltuzarrae David Koma. Trend alert: le unghie di Desigual con nuove nail art “ricamate” con fiori puntinati e applicazioni di stoffa.