Al via il taglio del nastro per RiminiWellness 2016
Al via la settimana del fitness e benessere. Da 2 al 5 giugno la Fiera di Rimini apre le porte agli sportivi e a tutte le novità che li riguardano con Riminiwellness. 16 padiglioni, 45 palchi e oltre 400 aziende promettono di sorprendere anche i professionisti più aggiornati e gli appassionati più informati. Riconfermate, e in crescita, le sezioni Riabilitec, dedicata alla riabilitazione, e Rimini Steel, incentrata sulle arti marziali e da combattimento. Mantenuto anche il format vincente con l´area W-PRO, studiata per il pubblico professionale e quella W-FUN, per il pubblico degli appassionati. Tendenze e conferme di una miriade di discipline o attività si avvicenderanno nei padiglioni trasformati per l’occasione in palestre o spazi specializzati per soddisfare ogni esigenza di pubblico ed operatori. Si va dallo spinning alla Zumba, dallo yoga, alla boxe, al DanSyng di Freddy. Il Biovillaggio by Bioginnastica, dedicato al benessere psicofisico, non è solo stretching e ginnastica ma un’oasi dove regna il rilassamento muscolare e mentale con masterclass di ogni genere, anche di pittura, per il nutrimento di mente e corpo. Un locus amenus del benessere dove riprendersi dalla frenesia della kermesse. Nell’area Foodwell, coordinata dallo chef Domenico D’agostino, troveranno spazio show-cooking a tema e convegni sull’alimentazione per il benessere e lo sport. L´evento nella fiera dedicato al mangiar bene per una vita in movimento è pronto ad accogliere Nucis, l’Associazione che raggruppa le aziende della frutta secca ed essiccata che presenterà al pubblico degli sportivi il proprio progetto di informazione ed educazione nutrizionale “Frutta Secca è Benessere”; Eurofood, il gruppo che dal 1970 distribuisce in esclusiva per l´Italia le migliori specialità gastronomiche da tutto il mondo, Noberasco, storica realtà familiare ligure, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata grazie all´expertise maturata in oltre un secolo di passione, entusiasmo e innovazione continua; ma anche WheyCream, che a FOODWELL rappresenterà una grande innovazione: il gelato per lo sportivo. Quindi cibo e movimento, senza dimenticare il costume! Si, perché agli amanti dell’acqua sono dedicate vasche per più di 1200 metri cubi. Anche qui si spazierà dall’Acqua Zumba, al Vertical Aquatic Styles, all’AquaXfit, passando per l’Acquami, l’Aquacontrology, fino all’Aqua Boxe, l’Acquapole e l’appassionante Aguamovida! Complice il ponte del 2 giugno, sono attesi a Rimini più dei 260 mila visitatori della passata edizione, provenienti da 50 paesi diversi, e gli immancabili blogger che rilanciano sui social l’hashtag ufficiale della manifestazione #RW16 già attivo e ricco di sorprese. Il popolo del fitness giovedì 2 giugno alle ore 12,30, troverà per il taglio del nastro, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. Insieme a lui saranno presenti Marco Melandri, vicecampione del mondo di SuperBike e MotoGP; Aldo Montano, schermidore, vincitore della medaglia d´oro individuale ai Giochi olimpici di Atene 2004 e il Caporal Maggiore Scelto Monica Contraffatto, Atleta dell´Esercito Italiano, ferito in Afghanistan, che parteciperà alle Paraolimpiadi. A seguire, la spettacolare esibizione delle Farfalle Azzurre, campionesse della Nazionale di Ginnastica Ritmica. Il salone sarà aperto dal 2 al 5 giugno dalle 9:30 alle 19. Incontri, eventi all’aperto e on the beach prolungheranno il divertimento con il programma di Riminiwellness off.
Dalla Campania, interverranno presenti con loro stand, le aziende: per la provincia di Napoli, la Dasir Tech Srl da Casoria e la Rebel da Ercolano; per la provincia di Avellino, la Styleoga Srls da Forino e la X-Drums di Giorgio Tarallo da Prata P.U.; dalla provincia di Salerno, la Breda Medical Technologies Srl da Ogliastro Cilento e la Wellness Sport Medicine Srl da Agropoli; e dalla provincia di Caserta la Silicard Technology Srl da Sant’Arpino.
Tutto questo per una edizione che si prospetta in grande crescita ed interesse con sviluppo internazionale per una fiera, quella di Rimini che è in continua evoluzione ed espansione, ne è la prova che oltre ad accogliere la maggior parte dei saloni fieristici specializzati, ha ultimamente firmato un accordo mirante ad una ulteriore espansione. Il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni ed il presidente di Fiera di Vicenza, Matteo Marzotto, il 9 maggio 2016, hanno siglato una lettera di intenti, con un accordo di esclusiva, per verificare la fattibilità di un´operazione finalizzata all´integrazione delle due Società. L´obiettivo è la costituzione di un primario Soggetto Fieristico nazionale in grado di competere sui mercati internazionali, confermando la volontà di accedere alla quotazione in Borsa secondo le tempistiche predefinite.
A cura di Angela De Girolamo