Beneduce sull’Autismo e contro le mafie
Teresa Lucianelli
“Campania tra le prime regioni per la legge sull’Autismo”. La consigliera in prima linea anche sulla Legalità: appello all’unione delle forze politiche
“La nostra Campania è impegnata tra le prime regioni ad elaborare un testo sull’Autismo. Da quando ho presentato la proposta di legge, nel settembre del 2015, ho incontrato tanti genitori di bambini e adulti autistici che chiedono alla Regione di tracciare un percorso per i loro figli che preveda un progetto di vita e non soltanto un assistenza dedicata in ambito strettamente sanitario”: Flora Beneduce consigliere regionale e componente Commissione Sanita’ ha tenuto un applaudito discorso, articolato e coinvolgente, al Convegno organizzato dall’Associazione Giuristi del Golfo Foro di Napoli. Tema particolarmente attuale e molto sentito, socialmente, umanamente è giuridicamente: “Spunti di studio verso una nuova legge regionale sull’Autismo” che si è svolto nell’Aula Arengario del Tribunale di Napoli, patrocinio morale della Regione Campania.
“Un progetto di vita con noi e dopo di noi per sostenerli attraverso un canale comunicativo capace di includerli concretamente in famiglia e nella società – continua la consigliera regionale della Campania – In Commissione Sanita’ si avvia a definizione un lungo percorso per licenziare un testo organico sull’Autismo. In fase di audizione il confronto con le associazioni è stato molto utile e gli emendamenti presentati al testo sono frutto di una riflessione condivisa su molti aspetti che possono migliorare qualitativamente il testo che in questi giorni stiamo definendo”.
Oltre all’on. Flora Beneduce, hanno preso parte attiva all’interessante incontro: Armando Rossi e Sabrina Sifo, rispettivamente presidenti del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli e dell’Associazione giuristi del Golfo; la presidente ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici Campania, Claudia Nicchiniello; gli avv Antonello Maria Mazza e Clara Niola, per l’Associazione giuristi del Golfo. Ha moderato il segretario Ordine avvocati di Napoli. Maurizio Bianco.
Presente e come sempre attiva e propositiva, Flora Beneduce, anche in occasione della odierna manifestazione al Parco Conocal di Ponticelli per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
“Nel giorno del ricordo delle vittime della mafia il vero messaggio è l’avvio di progetti di inclusione sociale e un piano di riqualificazione urbana” – afferma la consigliera regionale Flora Beneduce di Forza Italia, a testimonianza di “un concreto impegno che deve andare oltre ogni limite di schieramento politico ed essere orientato in modo determinato all’affermazione di valori di legalità e di tutela della sicurezza sociale, quale volano imprescindibile per qualsiasi opzione di sviluppo”.
“Solo così possiamo rendere onore in maniera concreta alla memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita e alle loro famiglie – evidenzia Beneduce – Ricordare, in questo primo giorno di primavera, significa far rinascere la forza di costruire condizioni di vita migliori”.
La manifestazione è stata caratterizzata da un corteo, da via Dorando Petri (adiacente staz. circumvesuviana Argine-Palasport) con arrivo al parco Conocal XXII ed organizzata da Libera Campania.
Sono intervenuti, oltre all’on Beneduce, il sindaco Luigi de Magistris con il Gonfalone Comune di Napoli, il vicesindaco, Raffaele Del Giudice, gli assessori Clemente e Palmieri ed in rappresentanza dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Campania la presidente Rosa D’Amelio.