Evoluzione nel cinema italiano con un mix di creatività
Presso il Teratro Golden – GoldenStar Academy di Roma, fucina di giovani talenti in scena, realizzato da Andrea Maia, è stato presentato il progetto innovativo denominato primo progetto cinematografico 2.0 che prende piede e si muove sui social network per poi arrivare sulle piazze virtuali, quelle reali, per promuovere in modo innovativo la cultura cinematografica. La produzione della Fp Production Srl, che ha voluto fortemente sviluppare l’idea di Patrizia Fersurella e Mario Presta che saranno anche gli autori Web Tv insieme al Social Network Roberto Zarriello (che ha condotto anche i lavori di conferenza di presentazione dell’evento), si avvale in redazione di Francesca Macciachini e Marzia Coltellacci e della realizzazione e gestione Web Tv affidata a Creatividea srl. Per la regia ed il montaggio saranno artefici Domenico Di Ruocco e Simone Di Maria, mentre avranno il compito di preparare i presentatori Laura Ruocco e Domenico Di Ruocco della Goldenstar Academy. Attraverso questo progetto di “Facciamo cinema” saranno affermati volti del cinema italiano ma soprattutto giovani ed esordienti talenti che, a bordo di un camper, verranno scoperti in giro per l’Italia e faranno parte della squadra del film dal titolo “Se è vero che ci sei” in realizzazione nell’estate con la regia di Andrea Maia. Le città che nel mese di marzo saranno toccate dal progetto saranno Palermo, Reggio Calabria, Bari, Napoli, Isernia, Firenze, Bologna, Genova e Roma e sarà possibile seguire i casting ed esprimere il proprio parere tramite un sms e televoto sulla web tv www.facciamocinema.com scegliendo così i 4 protagonisti e i 5 coprotagonisti che andranno a far parte del cast del film che verrà girato nel corso dell’estate. In contemporanea, ai giovani artisti dai 15 anni in su sarà riservata l’opportunità di concorrere a “una canzone per un film” inviando il materiale inerente via posta entro il 29 febbraio 2011. Una giuria tecnica della FP Production srl selezionerà 200 partecipanti che si contenderanno attraverso il portale www.facciamocinema.com la possibilità di avere l’accesso fra i 50 artisti scelti attraverso televoto ed sms che saranno poi protagonisti di una esibizione live sul palco del Teatro Golden e la serata conclusiva nel mese di maggio vedrà emergere il primo classificato che avrà la gioa di vedere inserito il proprio brano musicale nella colonna sonora del film, mentre il 2° e 3° classificati riceveranno un premio di riconoscimento. Il progetto è stato sposato e fortemente apprezzato da Patrizia Mirigliani, patron del concorso Miss Italia, che nel corso della conferenza stampa intervenendo ne ha sottolineato le positività. Mirella Sessa, seconda classificata a Miss Italia 2009, che sarà la prima attrice del film ha affermato: ”Vivo con grande entusiasmo questa esperienza perché ci sono diverse cose del progetto che mi hanno colpita a cominciare dal soggetto del film che è basato sull’amicizia e su come evidenziare l’effetto positivo dei social network. Credo, essendo stata per un anno protagonista della Tv Web, che questa rappresenti il futuro, ti dà anche la possibilità di avere una visibilità in mondovisione e sono felice di cimentarmi in un progetto artistico che è un vero progetto perché noi giovani talenti e giovani artisti abbiamo così la possibilità di fare un’esperienza costruttiva. Credo che sia molto importante avere un supporto su tutti i fronti e come ho potuto capire attraverso questa conferenza stampa – continua sempre la Sessa – il supporto c’è e sono tutti pronti quindi sono molto felce ed entusiasta di poter fare parte di questa iniziativa”. Il progetto della Fp Production Srl, strettamente legato nelle varie fasi di sviluppo perché sotto “Facciamo cinema” nasce il film “Se è vero che ci sei” idea innovativa per via soprattutto dell’utilizzo di social network come Facebook, Twitter, Myspace, Flickr e YouTube nella promozione del progetto cinematografico. Si è partiti dai social network per la promozione al fine di coinvolgere il popolo della rete non soltanto cliccando sulla pagina di Facebook, ma cercando di interagire all’interno del progetto sposato da Maia che oltre da investire da anni su cinema e cultura, ha strizzato l’occhio, in questo caso, anche al settore culturale cinematografico. Intanto è già partito il concorso denominato “Due facce da Web” che si è concluso con la scoperta dei due volti dei presentatori della web tv tra i 18 e 25 anni. Presentatori ufficiali della web tv di Facciamo cinema, scelti da Fp Production Srl, Teatro Golden e dalla commissione giudicatrice attraverso le selezioni svoltesi nello stesso teatro sono: Danilo Giannini e Lara Okwe Nyasa. Questi due giovani rappresenteranno il progetto visivamente ed hanno vinto una borsa di studio che comprende il rimborso di vitto e alloggio ed un corso di formazione presso il Teatro Golden da febbraio a dicembre per essere preparati a presentare quotidianamente la web tv. Subito dopo la proclamazione dei vincitori, Patrizia Fersurella ha voluto complimentarsi con gli altri ragazzi partecipanti alla selezione affermando che è stato molto difficile scegliere essendo tutti veramente bravi e con caratteristiche interessanti per cui, con un ulteriore sforzo finanziario, la produzione ha deciso di far prendere parte agli stage e far lavorare al progetto anche Giulio Forges, Leonardo De Carli, Maria Linda Oliva, Marica De Chiara, Roberta Mirra e Giacomo Genova. Al film, oltre a giovani emergenti selezionati nei casting tour, parteciperanno sul grande schermo attori famosi che, in questo caso stravolgendo quella che è la tradizione, avranno delle parti importanti ma non da protagonisti perché i protagonisti saranno i giovani. Soggetto del film sono quattro ragazzi più o meno diciottenni che al termine degli esami di maturità decidono di partire per un viaggio senza meta della durata di nove giorni da vivere insieme con altri amici del gruppo che normalmente si incontrano su Facebook, per conoscersi fisicamente vivendo così, attraverso dei cambi di percorso dovuti ad emergenze per incontrare amici che sono in difficoltà e chiedono aiuto, quattro avventure, storie che spaziano dai sentimenti al mondo del lavoro, la famiglia ed altro ed in queste quattro avventure hanno modo di aiutarsi a vicenda con un finale a sorpresa. Una delle quattro avventure è dedicata proprio al mondo di Miss Italia. Un progetto rivolto ai giovani che offre in più campi, da quello attoriale a quello musicale, possibilità di emergere attraverso i social network come “Viadeo” che si rivolge al mondo dei professionisti ed è media partner del progetto di cui parliamo. Il passaggio dalla vita virtuale a quella reale è quello che si evidenzia, si analizza la trasformazione che può subire il rapporto di oggi con il social network che spesso è un mondo abbastanza alienante perché si tende ad incentrare la propria vita e il proprio livello di relazione all’interno e non si porta più l’esperienza sul piano concreto della vita quotidiana, risultato di una cultura imperante degli ultimi vent’anni che ci ha resi esterni rispetto alle vicende che dovrebbero riguardarci di più . Questa invece può essere una grande occasione per riportarci al centro nell’uso del social network di esperienze concrete quindi anche di rivoluzionare l’utilizzo della rete in questa direzione.
A cura di Cinzia Loffredo