Nuove tecniche operatorie per la fistola perianale – VEDI IL VIDEO

trapiantoPer definizione le fistole peri-anali sono delle comunicazioni tra il canale anale e la cute che possono essere più o meno ampie e percorrere un tragitto più o meno lungo. Sono patologie piuttosto comuni che causano un forte disagio nel paziente in quanto sono spesso secernenti, purulente e sopratutto causa di ricoveri continui, essendo patologie altamente recidive.

Per fortuna le nuove tecnologie ci vengono in aiuto. All’ospedale Fatebenefratelli di Napoli è stato aperto da circa un anno il Centro Studi Patologia Pelvica che si occupa di tutte le patologie del pavimento pelvico e si conferma oggi centro di eccellenza ed all’avanguardia nelle terapie colon-rettali. Assisteremo infatti, nel video allegato, all’utilizzo di una tecnica recentissima che, grazie all’ausilio di protesi costituite con bio-materiali, ci permetterà di curare questa patologia senza dover tagliare nulla del paziente ma semplicemente ricostruendo il canale della fistole.

Unica pecca di questo sistema sta nell’alto costo del trattamento stesso che non viene completamente corrisposto agli ospedali da parte della Regione Campania. Bisogna tuttavia riconoscere che, sebbene la protesi sia costosa, i vantaggi per il paziente e anche per il sistema sanitario (operazione che si conduce in Day Surgery) dovrebbero a breve far prendere piede a questa nuova tecnica operatoria anche in altri centri d’Italia; o per lo meno ce lo auguriamo.

A cura di Alessandro Amitrano

VEDI IL VIDEO