Come affrontare la nuova normalità alberghiera?-Intervista a Gianni Filisdeo CEO di Hotels Revenue
Con i nuovi decreti sulle riaperture delle attività, si è dato il via a una parvenza di ripresa commerciale, ma sempre con grandi restrizioni e nel frattempo, attendiamo fiduciosi che riparta velocemente anche il turismo. Sarà difficile affrontare questa nuova ripartenza della stagione estiva e lo stesso vale purtroppo anche per le città storiche e di arte poiché, siamo assaliti ancora da dubbi, incertezze, prenotazioni fantasma e la paura dei contagi non ci ha ancora abbandonato e per questo, abbiamo voluto incontrare Gianni Filisdeo, CEO di Hotels Revenue per ascoltare la sua opinione, visto che di strategie commerciali se ne intende. “Ciao Gianni, confrontarsi con te potrebbe essere di aiuto a tanti e il tuo logo dice appunto -porta il sorriso nei tuoi affari- quindi per rivedere il sorriso che rinasce sul lavoro, come si deve agire per incrementare il turismo fermo da troppo tempo?” Gianni risponde: . “Tu ti occupi di consulenza alberghiera e credo che in questo momento sia necessario pianificare il lavoro, quale ruolo ricopri nelle aziende?” . “Quindi, per essere più precisi, dopo un periodo di buio economico che stiamo ancora attraversando, il tuo compito è quello di aumentare i ricavi delle attività?” . “Quindi in questo modo, si evita il rischio di avere camere invendute?” . “La tua consulenza è sul territorio nazionale?” Siamo partiti da Ischia, dove risiede la nostra sede ma ad oggi, possiamo dire che seguiamo molte strutture che si ritengono soddisfatte, che vanno da Bergamo a Ragusa. Posso citare alcuni hotel che affidandosi della nostra esperienza, hanno ottenuto degli ottimi risultati e tra questi: il Best Western JFK Hotel di Napoli, l’Hotel Miramare e Castello di Ischia, il Grand Hotel Santa Maria di Castellabate e per quanto riguarda l’extralberghiero il Borgo Lucignanello di San Giovanni d’Asso e il Be Italian Flats di Napoli ma, seguiamo anche alberghi più piccoli e B&B>. “Su cosa si deve puntare, per incentivare ulteriori vendite e quindi maggiori ricavi?”< La ristorazione sta diventando un punto fondamentale per i clienti, specialmente in questo periodo dove le norme anticovid sono severissime e nel rispetto della loro tutela, un buon servizio ristorante in albergo, li aiuterebbe ad evitare lunghe file ai ristoranti ed imbattersi anche in un servizio sbagliato, pregiudicando così alla fine, la vacanza e la stessa località. Io consiglio quindi, di rivalutare il servizio ristorante anche per le persone che non alloggiano in albergo, basterebbe lavorare su prenotazione e questo diventerebbe, un eccellente marketing pubblicitario, che porterebbe nuovi clienti. Bisogna puntare però, su un alto livello di cucina e con costi moderati, avvalendosi soprattutto della figura del maitre professionista e non un improvvisato, che fidelizza gli ospiti dando spiegazioni sui piatti e vini da degustare. Oggi, non c’è più spazio> -continua Filisdeo – . “Che responsabilità abbiamo nei confronti dei turisti?” . “Nel ringraziarti Gianni, per averci rilasciato questa interessante intervista, mi piacerebbe che in molti leggessero le tue dichiarazioni a sostegno dei professionisti e che ne facessero tesoro”. .
-Hotels Revenue S.r.l. web:www.hotelsrevenue.it mail: giannifilisdeo@hotelsrevenue.it
A cura di Sabrina Abbrunzo