Siviglia

1Siviglia vi conquisterà il cuore, statene certi, con le imponenti testimonianze del suo passato, il suo presente frizzante, gli aromi, i suoni e gli scorci da favola. Capitale dell’Andalusia, è una città ricca di storia e fascino, luogo tutelato come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Siviglia è considerata come il più importante centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale del sud della Spagna, nonchè famoso centro turistico, grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e chiese. Collegata al mare attraverso il fiume navigabile Guadalquivir, per tre secoli rimase il porto principale del paese.

Il primo impatto al vostro arrivo, sarà quello di una grande città con strade larghe e trafficate, ma tutto cambia quando comincerete a girarla a piedi, scoprendone i moltissimi vicoli che ne costituiscono il centro storico. L’aeroporto è vicino alla città ed è ben servito dalle compagnie aeree low cost. Per questo motivo, può diventare anche una meta ideale per un semplice fine settimana.

2Se vi recate a Siviglia d’estate potreste trovare temperature altissime (addirittura intorno ai 40/45°), per cui può risultare molto faticoso il visitarla. Il periodo migliore è la primavera, con gli alberi d’arancio in fiore che profumano la città. Fantastica anche la Pasqua, con la Semana Santa, le processioni, i nazarenos (migliaia di fedeli penitenti incappucciati e spesso scalzi), le donne con i costumi tradizionali e i bambini elegantissimi.

In Aprile si tiene anche la Feria de Abril, festa molto famosa in Spagna: durante questa festività, esplode la Temporada, la stagione della corrida.

Sono davvero tanti gli scorci, i monumenti, le strade, le chiese, gli edifici civili da ammirare in questa città Andalusa, che fonde in sé la cultura e l’arte fenicia e romana, araba e cristiana. Un buon modo per avere un’idea generale della città è percorrerla in carrozza; ci sono molte vetture, il percorso è veramente piacevole e utile per capire rapidamente com’è strutturata la città e quali attrazioni offre, il costo non è affatto eccessivo.

I quartieri della città sono cinque: Santa Cruz, Triana, L’Arenal, Alameda e Macarena.

3Il quartiere più caratteristico della città è proprio El Barrio de Santa Cruz, nel quale spiccano l’Alcazar, il Palazzo Reale e la Giralda, il celebre campanile della più grande cattedrale spagnola. Vi consigliamo di fare una passeggiata serale in questo quartiere, costituito da piccole strade su cui si affacciano casette bianche con le finestre ornate da fiori e chiuse da grate, per apprezzarne a piano tutto il suo fascino. Tanti i bar e i locali interessanti e di buon livello nonostante la zona sia molto turistica.

L’impatto visivo con la cattedrale è stupefacente: se dall’esterno può sembrare grande e maestosa, dall’interno questa sensazione si accresce enormemente. Tutta da scoprire.

Di fronte alla cattedrale, si trova il Reale Alcazàr di Siviglia, vale a dire il vecchio Palazzo Reale, di chiaro stile moresco. E’ una costruzione formidabile, che racchiude nel suo perimetro, oltre a splendide sale e patios, anche un magnifico giardino ricco di vegetazione e fontane

La loro caratteristica principale riguarda la molteplicità degli stili e delle decorazioni e l’insieme affascinante dei colori che si perdono negli enormi saloni, nei patii e nei giardini del palazzo.

4Per sapere come divertirsi a Siviglia, la prima cosa da fare è procurarsi una copia di El Giraldillo, un mensile gratuito distribuito nei locali pubblici in cui troverete tutti gli avvenimenti che si svolgono in città.

Le stesse informazioni potete trovarle comprando i quotidiani locali, come il Correo de Andalucía o ABC Sevilla: dal jazz alla musica classica, dai concerti rock alle serate dedicate al flamenco, troverete tutte le informazioni per organizzare le vostre giornate nella capitale andalusa.

Nei periodi autunnali ed invernali gli abitanti di Siviglia e i turisti si concentrano soprattutto nel Barrio Santa Cruz con le sue tipiche cantine, il principale luogo di divertimento sivigliano: qui l’animazione si estende dalla strada Betis e la Alfalfa, con un’ampia offerta di bar e discoteche, fino alle strade Marqués de Paradas, Julio César e Adriano, ideali per proseguire il divertimento fino all’alba. La zona di Triana concentra invece molti bar in cui si suona musica dal vivo o la caratteristica e suggestiva “flamenquita”, mentre se siete appassionati del buon vino, allora dovete recarvi nella zona de Los Remedios.

Nervión è un’altro dei posti per cui vale la pena visitare Siviglia di notte, grazie al movimento e alla concentrazione di pub e discoteche.

Infine, la zona di Reina Mercedes è quella delle Università, in cui troverete soprattutto universitari. In primavera ed estate la notte di Siviglia continua nelle stesse zone frequentate solitamente nei mesi più freddi, anche se quando il caldo si fa insopportabile, nella città la gente inizia a muoversi verso il fiume, dove si trovano numerosi bar, chioschi, discoteche e terrazze all’aperto, queste ultime installate appositamente ai bordi del fiume come rilassante refrigerio al caldo torrido della stagione. Tra le zone più in voga potrete scegliere fra quelle dal Parco di Maria Luisa fino al Ponte della Barqueta.

Roberta Morano