Al via oggi, il 32° Congresso Nazionale Sicurezza in Anestesia (SIA), presso l’Hotel Ramada di Via Galileo Ferraris di Napoli
Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre si svolgerà presso l’Hotel Ramada di Via Galileo Ferraris di Napoli il 32° Congresso Nazionale Sicurezza in Anestesia (S.I.A.) con il patrocinio di ESRA ITALIA (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy).
Il consueto appuntamento scientifico napoletano organizzato dal Collegio dei Primari di Anestesia e Rianimazione della Regione Campania (CPARC), presieduto dal dottor Giuseppe Lubrano, propone quest’anno un tema particolarmente delicato: le condizioni lavorative dell’Anestesista italiano che spesso è esposto a rischi connessi a carenze culturali e a scarse dotazioni strumentali delle sale operatorie. Non sempre, quindi, riduzione dei costi ed efficienza coincidono e se le nuove tecnologie e i nuovi farmaci consentono prestazioni anestesiologiche sempre più sicure, c’è da fare i conti con la spesa pubblica e i controlli di gestione delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie.
In questa edizione, oltre ad uno spazio riservato come sempre agli Infermieri, una sessione è dedicata anche agli Specializzandi in Anestesia e Rianimazione che rappresentano il futuro dell’Anestesia italiana.
Nelle due giornate del Congresso si alterneranno affermati Specialisti della branca anestesiologico-rianimatoria e nomi prestigiosi del mondo universitario. Oltre ai tre Direttori delle Scuole di Specializzazione degli Atenei campani, i Professori Piazza, Passavanti e Servillo, ci saranno anche il Prof. Edoardo De Robertis Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione dell’Università di Perugia e Presidente dell’E.S.A.I.C. (European Organisation for Anaesthesia, Intensive Care, Pain and Perioperative Medicine) ed il Prof. Fabrizio Fattorini dell’Università Sapienza di Roma ed Incoming-President dell’E.S.R.A. (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy).
.Ai Relatori è affidato il compito oltre che di dibattere gli argomenti più pressanti di questo momento storico sanitario, anche e soprattutto di illustrare le tematiche più prettamente scientifiche e specialistiche.
Nell’ambito del Congresso è previsto un Corso della durata di circa 3 ore valido per l’Aggiornamento Continuo in Medicina, a cui potranno partecipare Medici Chirurghi Anestesisti-Rianimatori, Medici di Accettazione e Urgenza, Farmacisti e Infermieri.
All’Evento sono stati attribuiti 4,2 crediti ECM.