“Birriamo”, successo di pubblico a Quarto per il festival delle birre artigianali campane
Si è appena conclusa la prima edizione dell’evento Birriamo 2024, con un grande successo di pubblico eterogeneo. Un’eccezionale possibilità ricevuta dal Centro Commerciale Quarto Nuovo, quella di avere per i due giorni di evento dalle 18,00 alle 23,00 la disponibilità dell’intera area esterna della zona food, allestita ed inebriata per l’occasione da delicate fragranze e note di malto e luppolo, con musica, karaoke e balli di gruppo che hanno creato un’atmosfera di compagnia e convivialità che solo la birra è in grado di generare!
Per la prima volta, infatti, si sono dati appuntamento al Centro Commerciale Quarto Nuovo, luogo di aggregazione scelto per l’evento, i visitatori giornalieri e centinaia di partecipanti curiosi, esperti e non del settore brassicolo, interessati alla scoperta e all’approfondimento dei birrifici artigianali campani.
Piacevolmente apprezzate dai partecipanti infatti, non sono state “solo” le degustazioni di birre artigianali campane ma anche il connubio con attività gratuite pensate ad hoc dall’organizzatore OGA Communication, quali il mini corso di degustatore di birra e il percorso scoperta con una degustazione ad occhi chiusi, entrambe svolte da Alfonso Del Forno, referente campano di Unionbirrai Beer Tasters.
Dalla mostra in esposizione, inoltre, i visitatori hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni di storia, metodi di produzione, ingredienti principali delle birre artigianali: acqua, orzo, luppolo e lievito, oltre a curiosità e aneddoti effettuando una sorta di viaggio di degustazione multisensoriale preparatorio alla degustazione consapevole delle birre.
Si ringraziano in particolare i protagonisti dell’evento che hanno scelto di essere presenti: Aeffe, Birrificio Artigianale Napoletano – N’artigiana, Delle Cave, Karma, ‘Nabbirr, Okorei e Unionbirrai Beer Tasters.
Un ringraziamento speciale va anche agli operatori interni del Centro: Porzio…ni di Pizza, Quick Bite e Macao Gelateria, che hanno aderito all’evento offrendo patatine, focacce, pizze, hot dog e gelati, di piacevole accompagnamento alle degustazioni di birre.
Agostino Di Franco, organizzatore dell’evento per OGA Communication guarda già alla prossima edizione che vedrà nuovi interessanti coinvolgimenti. Ci rivedremo prestissimo!