DISTURBO DEPRESSIVO
Eccoci ritrovati amici di Donna Fashion News,dopo un lungo periodo di assenza. Questa settimana vi parlerò di un problema ahinoi molto diffuso, si tratta di una patologia, la Depressione. Un disturbo dell’umore, caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi,comportamentali, somatici ed affettivi, che sono ingrado di diminuire da debole a grave, il tono dell’umore, pregiudicando le abilità funzionali di un individuo.
Tale malattia può assumere la forma di un singolo episodio, definito “episodio depressivo”, oppure di un disturbo vero e proprio, “disturbo depressivo”.
Fra i principali sintomi dell’episodio depressivo si segnalano: una marcata diminuzione di interesse per le attività per la maggior parte del giorno; significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o aumento di peso; insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno; agitazione; affaticabilità; diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi.
La depressione è la prima causa di disfunzionalità nei soggetti di età compresa tra i 14 e i 44. Essa è maggiormente presente nelle donne rispetto agli uomini, ma solo dopo l’età puberale.
Molto studi dimostrano una continuità della depressione lungo l’arco di vita; infatti circa l’80% dei bambini con disturbo depressivo, tende a presentare la stessa patologia anche in età adulta.
Le cause che portano alla depressione sono ancora oggi poco chiare; inizialmente vi erano due correnti opposte di pensiero, una che attribuiva maggiore importanza alle cause biologiche, l’altra a quelle psicologiche. I dati odierni suggeriscono che la depressione sia una combinazione di fattori genetici, ambientali e psicologici.
I farmaci per curare la depressione vengono detti antidepressivi e si possono dividere in tre grandi categorie:
-gli antidepressivi triciclici (ATC)
-gli antidepressivi inibitori
-gli antidepressivi a struttura non triciclica
Le terapie con farmaci depressivi devono essere assunte per un tempo variabile dalle 2 alle 4-6 settimane prima di ottenere un effetto antidepressivo.
Esistono trattamenti somatici che possono essere utilizzati per curare tale patologia, come la terapia elettroconvulsiva (tecnica basata sull’induzione di convulsioni nel paziente successivamente al passaggio di una corrente elettrica attraverso il cervello), la fototerapia (tecnica curativa basata sull’uso della luce) e la deprivazione da sonno (condizione che consiste nel dormire pochissimo).
La ricerca sta effettuando nuove scoperte sempre più efficienti per trattamenti terapeutici e farmacologici di antidepressione.
Valeria Sorrentino