Cascate, sport e mistero. L’Umbria presenta la sua guida Hi-Tech al BMT di Napoli
Anche quest’anno, per la sua 15esima edizione, presso la Mostra d’Oltre Mare di Napoli è ritornata la BMT (La Borsa Meditteranea del turismo). Un’iniziativa che promuove il turismo nel nostro bellissimo territorio e nel nostro mare,il Mediterraneo. Questa volta a farla da padrona è stata l’Umbria la quale non poteva scegliere occasione migliore per presentare il suo nuovo progetto di promulgazione del territorio. Si tratta di una Guida Turistica Multimediale in QR-code dal nome “Umbria, Terni la città tra i due fiumi” , un’idea che il Comune di Terni ha avuto affermandosi come pioniere dell’hi-tech. La nuova Guida Turistica “..oltre ad essere stata creata in forma cartacea e quindi ad attenersi ai normali standard di una guida turistica ha la particolarità di avere degli sviluppi multimediali , ovvero dei codici bidimensionali , caratteristici dei nuovi applicativi QR-Code “,ha spiegato il Dott.Gabriele Giovannini presente alla conferenza stampa. la novità proposta dall’Umbria consiste proprio in questo: Mettere a disposizione del cliente, delle sue esigenze o della sua curiosità, una pratica, efficiente e tecnologica guida scaricabile in qualsiasi momento sugli Smart Phone di ultima generazione o su un qualsiasi cellulare dotato del programma Android. Basterà quindi scaricare l’ applicazione Travaller per guardare le strutture, i paesaggi, le iniziative e anche accedere alla sezione dedicata alle prenotazioni e ai soggiorni, e per alcuni telefoni anche guardare video: “ Questo progetto rappresenta un programma innovativo di promo- commercializzazione del territorio” ha continuato il Dott. Giovannini.
Nel corso dell’incontro è stato presentato dalla Provincia di Terni “ONE” (Outdoor Nature Experience), un evento dedicato interamente alle attività sportive e che si terrà nei giorni 9,10,11, Settembre nella bassa Umbria il cui elemento distintivo è la Cascata delle Marmore. Questa rappresenta una suggestiva opera del genio idraulico dei Romani che, nata come una diga ,rappresenta attualmente l’attrattiva più significativa grazie al suo raro e ineguagliabile fascino. È proprio intorno a questo elemento naturale che si svolgono le attività sportive tra cui: rafting(discesa fluviale su di un particolare gommone), trekking(passeggiata nei boschi), climbing e free climbing(arrampicata sulle rocce), hydrospeed(discesa lungo la corrente), canyoing, muntain bike, downhill e freeride, e l’Apt, tutte iniziative queste adatte ai bambini, giovani e adulti , in quanto assicurate dall’esperienza delle guide a disposizione per qualsiasi di queste adrenaliniche esperienze. A parlarne è stato il Dott. Laerte Grimani, Capo Ufficio di Gabinetto che ha aggiunto : “La cascata con i suoi 165 metri è la più lunga d’Europa, il cui bacino idroelettrico nel periodo di chiusura viene sfruttato da tantissimi arrampicatori esperti”.
Come ha aggiunto l’Ass. al turismo del Comune di Terni Roberto Fabrini “..la guida multimediale rappresenta una nuova formula di promuovere il territorio ed in particolare la bassa Umbria, location un tempo famosa solo per essere considerata la città dell’acciaio. Adesso invece è arrivata l’ora di far conoscere le sue bellezze naturali con i suoi programmi e luoghi adatti a tutte le esigenze culturali, paesaggistiche e ludico-ambientali. Senza dimenticare che Terni oltre ad essere la città originaria di San Valentino gode di un cittadina, Narnia avvolta da un velo di storia e realtà da cui lo stesso libro e poi il film hanno preso spunto.
Innovazione, natura, sport, benessere e magia, tutto questo ed altro nell’Umbria Hi-tech.
A cura di Alessia Tritone