In Europa con l’Ottavo…
Presso l’8° Circolo Didattico di Napoli ripartono i progetti Pon. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la Scuola, che opera da anni su un territorio complesso come quello di Pianura, ha ricevuto l’autorizzazione per il nuovo Piano Integrato d’Istituto: un insieme di attività di sostegno allo sviluppo del sistema d’istruzione e formazione cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
I Corsi progettati fanno parte dell’ Obiettivo F- Azione 1 e dell’Obiettivo C – Azione 1 e sono finalizzati rispettivamente alla riduzione del tasso di dispersione scolastica e allo sviluppo delle competenze in Italiano e Matematica.
L’Obiettivo F è strutturato su sette moduli, di cui uno di sostegno alla genitorialità, diretto ai genitori e teso a favorire e rafforzare il rapporto tra famiglia e mondo della scuola.
I moduli rivolti agli alunni, invece, in linea con le finalità generali del POF, si articolano in vari percorsi quali l’educazione ambientale, il potenziamento cognitivo, il rispetto delle regole e il benessere psicofisico attraverso il gioco, l’educazione alla salute, l’approccio alla ripresa audiovisiva, l’artigianato creativo.
L’Obiettivo C 1 prevede 4 corsi, due di 50 ore ciascuno, finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave in lingua madre per riscoprire il piacere della scrittura e della lettura “della nostra lingua” e due di 30 ore ciascuno finalizzato all’ esplorazione del mondo della matematica.
Tali attività progettuali, organizzate e gestite in orario extrascolastico da esperti specializzati sulle tematiche afferenti i corsi, in collaborazione con i tutor docenti della scuola, rappresentano una considerevole opportunità formativa per i bambini.
A fine giugno verrà poi organizzata una manifestazione finale con esposizione dei lavori e momenti di condivisione ed apertura al territorio.
A cura di Anna De Vincenzo