Calciomercato:Il Napoli Vidal e non solo
Il Napoli è tra i club più attivi sul mercato. C’è infatti da confezionare una squadra capace di combattere su tre fronti – Serie A, Coppa Italia e Champions League –, più ricca numericamente e qualitativamente in ogni reparto ma, soprattutto, a centrocampo.
Proprio per questo motivo, il taccuino di Riccardo Bigon è pieno di nominativi: in cima c’è quello di Arturo Erasmo Vidal Pardo, semplicemente noto come Arturo Vidal, nazionale cileno del Bayer Leverkusen che Walter Mazzarri ritiene possa imprimere una svolta alla compagine partenopea. Il diesse è volato in Spagna per un contatto con Fernando Felicevich, manager del 24enne in scadenza nel 2012, che ha confermato il contatto ai microfoni del ‘Corriere dello Sport’: “La trattativa è aperta, l’incontro c’è stato. Ma altro non posso aggiungere”.
Nella lista, sotto la voce centrocampo, ci sono anche i nomi di Marco Donadel, Gokhan Inler e Blerim Dzemaili. La firma del mediano della Fiorentina, che si trasferirà all’ombra del Vesuvio a parametro zero, è una pura formalità, mentre l’arrivo dello svizzero, valutato 18 milioni di euro dall’Udinese, è meno scontato. Molto vicino il macedone del Parma: Tommaso Ghirardi chiede 9 milioni, cifra che potrebbe scendere sensibilmente con l’inserimento di Fabiano Santacroce nell’operazione.
Infine, in discesa la trattativa per Mimmo Criscito dopo la frenata di venerdì. Gli azzurri hanno già l’accordo col Genoa (12 milioni: 6 subito, 6 tra un anno) e lunedì ci sarà l’incontro decisivo con Andrea D’Amico, procuratore del difensore che ha spiegato a ‘Sky Sport 24’: “Il Napoli è una squadra importante che farà una Champions storica, è normale che faccia piacere, però ogni dichiarazione d’intenti prima di incontrarsi non avrebbe senso, quindi aspettiamo il momento opportuno. Ci sentiremo e ci vedremo presto. Io tra un paio di giorni dovrei essere in Italia”.
Gabriele Mundo