Gran fermento a Montecatini Terme per conoscere la nuova Miss dell’anno
Dall’inviata per Donna Fashion News a Montecatini Terme. – Alle Terme Excelsior di Montecatini Terme sono state presentate alla stampa le due serate conclusive del concorso Miss Italia 2011, che potremo seguire in prima serata questa sera e domani 19 in diretta TV RaiUno, dal PalaSpecchiasol condotte da Fabrizio Frizzi. A prestare l’evento che quest’anno viene ospitato, come per i prossimi due, a Montecatini Terme, oltre al popolare presentatore, sono intervenuti la patron del concorso Patrizia Mirigliani, il Vice Direttore Generale della RAI Avv. Gianfranco Comanducci, il Direttore Direzione Commerciale Dott Luigi De Siervo, il vice direttore di Raiuno Gianvito Lomaglio, il capostruttura Antonio Azzalini, il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, i rappresentanti degli sponsor del Concorso, Miss Italia 2010 Francesca Testasecca e le 60 finaliste in gara.
Nei giorni scorsi grande è stato l’interesse per gli addetti ai lavori e stampa accreditata per seguire i tanti momenti importanti che il concorso ha vissuto quest’anno da quelli di spettacoli offerti nel Tatro Verdi – Villaggio Miss Italia a quelli di vita delle miss in città ed ancora a quelli delle conferenze organizzate dagli sponsor.
Un momento storico di qesta edizione è stato vissuto con l’installazione, voluta dall’amministrazione comunale, sul marciapiede antistante il Comune di Montecatini, sul Viale Verdi, di due nuove borchie a nome di Enzo e Patrizia Mirigliani e Fabrizio Frizzi”.
Altro momento significativo per il concorso è stata la consegna di una targa al primo cittadino Giuseppe Bellandi nella Sala del Consiglio del Comune, a suggello del sodalizio che inserisce Montecatini tra le 18 sedi, che hanno ospitato sinora il Concorso, da parte di Sergio Cielo, Presidente di Cielo Venezia 1270, che è stato il primo grande sostenitore tra gli sponsor della caduta della scelta sulla ciitadina toscana. Ovviamente alla presenza di Patrizia Mirigliani che ha soggiunto: “Montecatini? Una scelta di cuore”. Contemporaneamente le cinque ultime corone di Miluna, compresa quella realizzata per i 150 anni dell’Unità d’Italia, esposte nella centrale gioielleria “Fabiani Gioiellerie” di Montecatini hanno ricevuto la visita delle cinque miss Miluna presenti in gara: vale a dire Miss Miluna Toscana Chiara Caporalini, Miss Miluna Veneto Giulia Gambin, Miss Miluna Trentino Alto Adige Sabrina Ferrigato, Miss Miluna Campania Margherita Arciprete, Miss Miluna Puglia Mayra Pietrocola. Tutte speranzose di poterla indossare da vincitrice.
Anche Wella che resta il più storico patner di Miss Italia con un interrotto sostegno che dura da 30 anni ha messo in luce l’evoluzione dei capelli e dei look nell’ultimo trentennio attraverso una conferenza stampa alla quale oltre ai dirigenti dell’azienda hanno partecipato come testimonial Federica Moro Miss Italia 1982, Christiane Filangieri terza classificata a Miss Italia 1997 ed Eleonora Pedron Miss Italia 2002, unitamente a Francesca Testasecca Miss Italia 2010, Chiara Generali Miss Wella 2010, Valentina Agnoletto Miss Wella 2009 e Silvia Novais Miss Italia nel Mondo 2011.
La nota esclusione di tre concorrenti dalla 72a edizione di Miss Italia ha messo in discussione i regolamenti del concorso nel corso di un incontro dal titolo: “Nudo artistico o Nudo sconveniente?”presieduto dallo scrittore Giordano Bruno Guerri, vedrà questa sera la partecipazione della psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi, dello sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina, del magistrato Vincenzo Vitalone, della giornalista scrittrice Laura Laurenzi, del giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini, del fotografo Massimo Sestini e di Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori. Alla discussione prenderanno parte anche le tre ragazze escluse: la napoletana Raffaella Modugno, Alice Bellotto e Tiziana Piergianni, in seguito alla pubblicazione in Internet di foto di nudo e seminudo. Uno dei quesiti interesserà proprio l’articolo 8, comma F, secondo cui le ragazze non devono essere mai apparse nude o in atteggiamenti sconvenienti: è ancora al passo dei tempi o è superato?.
Nel corso della conferenza stampa sono state annunciate le modalità di esclusione in vari momenti delle concorrenti nelle due serate del 18 e 19 sino a giungere all’elezione di Miss Italia 2011.
Le giurie che prenderanno parte all’elezione della nuova Miss Italia sono la parte tecnica tecnica della due serate, presieduta da Giorgio Pasotti: ci saranno Eleonora Abbagnato, Stefano Dominella, Cinzia TH Torrini, Massimo Sestini, Silvana Giacobini, Eva Riccobono, Enrico Vanzina.
La serata del 18 vedrà Testimonial delle sfilate delle miss (con rispettivamente le maison Beccaria, Byblos, Krizia e Ken Scott) Denny Mendez, Gloria Bellicchi, Arianna David e Daniela Ferolla.
Portavoce del pubblico con alcuni blogger al lavoro in studio, Eleonora Pedron. Ospite musicale, Lenny Kravitz. Lunedì 19 settembre, seconda e ultima serata, ci sarà una giuria di spettacolo: accanto alla madrina Ines Sastre, siederanno Max Biaggi, Francesca Neri, Martina Stella, Vanessa Hessler, Cesare Bocci, Fiona May, Sebastiano Somma, Linda Collini, Christiane Filangieri, Daniela Ferolla, Barbara Clara, Roberta Capua, Luca Dotto, Stefano Tempesti, Fabio Scozzoli, Stefano Pantano, Laura Chiatti e Cristina Chiabotto.
Portavoce del pubblico con alcuni blogger al lavoro in studio, Eleonora Pedron.
Ospite musicale, Giorgia.
Ricordiamo che la nostra regione ha il maggior numero di concorrenti in gara e che bisogna televotarle per sostenere la loro indiscussa bellezza. Con il N° 15 Dalila Pasquariello Miss Campania, con il N* 24 Sophia Sergio Miss Cinema Veribel Campania, con il N° 40 Maria (Miriam) Polverino Miss Napoli, con il N° 45 Margherita Arciprete Miss Miluna Campania, con il N° 55 Valentina Cammarota Miss Wella Professionals Campania ed infine con il N° 22 Giusy Buonocunto Miss Cinema Veribel Liguria essendo la riserva subentrata alla squalificata miss ligure.
A cura di Cinzia Loffredo