Burberry sfila su Twitter
Da oggi l’alta moda non sarà più solo per donne dai capelli cotonati nascosti sotto vistosi cappelli.Oh,non preoccupatevi,non sto delirando.Ho piena consapevolezza di quello che dico. Perchè?Ebbene perchè da pochi giorni Burberry ha stretto una partnership con Twitter dando vita alla prima sfilata “Tweetwalk” dal vivo.L’intera collezione primavera-estate 2012 è andata in onda sul web in diretta dall’ Hyde Park a Londra con tanto di backstage condiviso dagli utenti di Twitter,prima ancora di calpestare la passerella di Londra.L’idea proviene direttamente dal cervello,fin troppo sviluppato,di Christopher Bailey(Chief Creative Officer di Burberry) che ha deciso di proseguire il suo,azzardato,esperimento,con le nuove tecnologie.
“Siamo emozionati per la creazione della prima ‘sfilata Tweetwalk’ mai realizzata in partnership con Twitter. Twitter è istantaneo, e a me piace l’idea che si possa trasmettere una sfilata in streaming in molti modi diversi. Tutta questa collezione ruota intorno a dettagliati pezzi realizzati a mano e all’innovazione nei tessuti, creando una splendida esperienza che viene comunicata digitalmente in modi dinamici e diversi. Mi piace l’idea di creare un equilibrio fra questi due mondi”.
Tutte le immagini della sfilata sono state “twittate” e condivise anche tramite Instagram grazie all’obiettivo del fotografo inglese Mike Kus.L’iniziativa,del tutto insolita ed ingegnosa,ha permesso alla maison Burberry di essere “spiata” da milioni di utenti discreti,non solo tramite Twitter ed Instagram,ma anche tramite Burberry.com e Facebook.I filmati interi sono stati formattati anche per essere accessibili da tablet e smartphone.Inoltre,le sorprese non finiscono qui,perchè per una intera,ed unica, settimana le creazioni saranno acquistabili online e in eventi organizzati in 45 punti vendita Burberry in tutto il mondo.
Elisabetta Rasicci