La Golden Age di Roberto Cavalli
Nell’ultimo giorno della kermesse milanese,lo stilista toscano,Roberto Cavalli ha presentato la sua sofisticata ed eccentrica donna a cui tutto è dovuto. Fantasiose stampe animalier,abiti ricoperti di cristalli e paillettes,colori accecanti per una collezione”sofisticata e femminile”
«Disegno per coloro che amano la vita e la positività, per le donne che sanno come catturare un uomo», ha spiegato. «Voglio mostrare una donna dall’immagine estremamente sofisticata e femminile». In prima fila,a seguire la sfilata,la donna eccentrica per eccellenza: Cortuney Love.
Lo stilista toscano ama confermare al mondo,ogni volta,la sua sfrenata passione per le donne ed ha spiegato di aver concepito la nuova collezione con l’intento di rendere le donne non solo più affascinanti ma anche più sicure ed eteree.
Il designer ha tentennato molto sulle stampe floreali anche perchè limitarsi ad un unico tessuto a fiori sarebbe stato,decisamente,troppo noioso per lui.Così ha deciso di unirlo a fantasie animalier(nelle versioni tigrata e leopardata),un contrasto di toni e forme che non abbandonano mai la coerenza del modello.
I particolari non sono stati dimenticati da chi ha deciso di creare pantaloni color oro e argento abbinati su giacche nere modellate in vita,anticipati ,in passerella, da una minigonna coperta da una,eccentrica,rete metallica.
E non importa se ai più questi modelli danno l’impressione di essere troppo d’elitè o addirittura “sopra le righe” perchè nel finale di sfilata,Roberto Cavalli,è riuscito a far cambiare idea anche ai più criticoni con una serie di abiti,lunghi,da sera,dai colori pastello come il rosso,blu o il rosa, al limite di una forsennata eleganza.
Inutile nascondere agli appassionati che i capi che hanno riscontrato maggior successo,e consenso,sono stati quelli più “eccentrici” come i pantaloni da smoking in satin e i babydoll rivisitati a mo di abito da sera.
“La collezione si è rivolta a una donna libera, sensuale e determinata» ha dichiarato lo stilista.
Ma non solo abiti dalle fantasie animalier hanno calpestato la passerella firmata Robero Cavalli.
Lo stilista non si è risparmiato neanche nel campo delle calzature che gioca la sua partita nel campo delle scarpe scultura!
Domina,a tutto spiano, il modello delle pumps in coccodrillo ricoperte di pelle di rettile, un vero e proprio tributo all’animalier che a quanto pare non vuole abbandonarci neanche in questa stagione.
Tacchi scultorei per la sua linea,forme eccentriche e altissime per zeppe rifinite come statue.
Il look ha puntato,senza fare eccezioni sul minimalismo arricchito da dettagli molto sofisticati.
Perchè ricordiamo che sono i particolari a far la moda.
Elisabetta Rasicci