Il GusMed, in finale con un’exploit di interessanti iniziative.

Il “GusMed Festival … Sapori Mediterranei”, ideato da Edoardo Lanza, ottenendo consensi al di sopra di ogni previsione, con la sua X tappa, che precede una 11a dedicata alle premiazioni degli artefici del proprio successo, ha voluto estendere l’interesse alla protezione dei nostri prodotti enogastronomici d’eccellenza ad un convegno che interessa la protezione del territorio. Ad ospitare questa due giorni del progetto Lanza è stato scelto l’accogliente “Hotel Incontro” di Ariano Irpino, dove nella prima giornata di sabato 22 ottobre, alle ore 15.00, proprio per discutere sulla necessità della salvaguardia delle terre e delle problematiche che rischio Vesuvio pone sia per i cittadini che allo stesso paesaggio e IMG_9734 Lanza con gli sponsor della manif.produzioni agricole è stato messo a punto un incontro tra esperti. La giornata di domenica 23, nella stessa sede, la tappa conclusiva della seconda edizione del “GusMed Festival … Sapori Mediterranei” ospiterà i suoi soliti affezionati buongustai. Un grande interesse ha subito coinvolto
nell’evento, organizzato dall’Associazione Assoimpero, con il patrocinio del comune di Ariano Irpino e della Regione Campania, in collaborazione con PROMOTEGA (Promozione Turismo Enogastronomico Artigianale) di Edoardo Lanza, i sindaci dei 18 comuni vesuviani inseriti nell’area a rischio (zona rossa) ed i sindaci dei comuni irpini che hanno aderito al Progetto “dalla Zona Rossa alla Verde Irpinia” per affrontare il tema legato al rischio sismico e idrogeologico delle aree poste alle pendici del Vesuvio, scenario di un selvaggio sviluppo edilizio e demografico, nella prospettiva di creare un circuito virtuoso tra quest’area a rischio con il ricco territorio della “verde Irpinia”. I Comuni coinvolti stanno attivando, infatti, una serie di interventi volti a favorire lo sviluppo economico locale, affinché questa zona possa offrirsi agli abitanti dell’area vesuviana come meta in cui trasferirsi. Città a dimensione d’uomo; luoghi capaci di garantire sicurezza e benessere ai propri cittadini. Ricco di personaggi di grande cultura ed esperienza nel settore è il nucleo degli oratori che si incontrano sul tema “Rischio Vesuvio” Delocalizzazione demografica delle aree a rischio ed opportunità di sviluppo per l’Irpinia.
Alla tavola rotonda moderata da Luigi Di Maria, Direttore del Mensile “Obiettivo Campania – Sapori e Tradizioni”, interverranno la Dott.ssa Brunella Cimadomo, giornalista-addetto stampa Protezione Civile Regione Campania, il Prof. Dott. Paolo Caputo, economista-aziendalista, Ciro Di Dato, Presidente dell’Associazione Assoimpero, Nicola Serafino, imprenditore irpino, Daniele Marandola, rappresentante dell’Associazione “Via Tratturo”, il Dott. Marcello De Simone, Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti Avellino, la Dott.ssa Claudia Corinna Benedetti, Presidente centro formazione studi e ricerche ONPS (Osservatorio Nazionale Permanente Sulla Sicurezza) – Roma, Rosario Stornaiuolo, Presidente della Federconsumatori Campania, Giuseppe Pacifico, Presidente associazione d’imprese Terre di Casalbore, e il Dott. Giuseppe Rolandi, geologo e vulcanologo. L’ultima tappa di questa edizione del GusMed prevede al mattino del giorno 23, alle ore 10,30, l’arrivo e benvenuto degli ospiti a Montecalvo Irpino, alle 11,00 un percorso guidato paesaggistico/storico della stessa cittadina ed alle ore 13,00 all’Hotel Incontro di Ariano Irpino per il Gran Pranzo spettacolo alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche della Campania. Parteciperà anche la regione Lazio con la sua porchetta di Ariccia, insieme alla tradizionale scelta di una lunga serie di piatti delle tradizioni campane che Lanza ed i nostri chef hanno proposto come in altre occasioni del GusMed, il tutto accompagnato da i vini delle aziende: Tenuta Cavalier Pepe. Colle Spadaro, Il Torchio e Annarumma con la sua ormai famosa “Bomba d’Amore” che risulta essere le eccellenze dei vitigni del Vesuvio spumantizzate. La due giorni di kermesse si concluderà all ore 19,00 con uno spettacolo artistico/musicale e le interpretate da Enrico Mosiello e la partecipazione straordinaria del maestro Carlo Missaglia ospite d’onore dell’evento.

A cura di Cinzia Loffredo