LO YOGA E LA SALUTE

yoga02Secondo uno studio di ricerca, lo Yoga è una disciplina sottovalutata: svolge diverse funzioni molto importanti per il nostro corpo e la nostra mente. Sembra essere ideale per chi soffre di problemi cardiovascolari; l’istruttore britannico di yoga, Kirsty Weir, afferma che alcune posture in piedi in cui ci si piega in avanti, possono abbassare la pressione sanguigna, mentre posizioni all’indietro possono stimolare ed aumentare la pressione sanguigna. Ancora, un lavoro sulle spalle può favorire la circolazione nella regione del collo con benefici effetti sulle condizioni della tiroide.

E’ un buon rimedio contro i quotidiani ritmi frenetici, in quanto ha un effetto equilibrante sul corpo e sulla mente ed è ideale per affrontare le malattie legate allo stress, come insonnia, ansia, intestino irritabile. E per chi non ha mai praticato lo yoga, la mancanza di flessibilità non è un problema: lo yoga lyengar potrebbe essere un buon punto di partenza, adatto anche per le persone più anziane, in quanto non è particolarmente dinamico ed intenso ma aiuta l’uso dei sostegni.

yogayo33Lo yoga può contribuire a perdere peso ed a tonificare il corpo, grazie alla sua capacità di aiutare la digestione e favorire la combustione del grasso addominale. Anche l’osteoporosi può essere contrastata dallo yoga, grazie alla focalizzazione sul corretto allineamento delle ossa.

La corretta tecnica di respirazione yoga è ideale per chi soffre di malattie respiratorie e di insonnia. Tale disciplina è addirittura utile per combattere il raffreddore, infatti, una pratica regolare dello yoga, rafforza le difese immunitarie e le tecniche di respirazione possono purificare il corpo.

Gli esperti affermano che lo yoga approfondisce riflessione, crescita e felicità, facendoci sentire meglio.

Cosa aspettiamo amici? Cominciamo anche noi a sentirci meglio: “mens sana in corpore sano”.

A cura di Valeria Sorrentino.